Skip to main content
tester treni notturni

Caserta. La linea ferroviaria Napoli-Caserta (via Cancello) è tra le 24 tratte italiane al centro del “Piano Natale Sicuro“, un’iniziativa promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) e fortemente voluta dal vicepremier Matteo Salvini. È quanto si legge in una nota del Mit, secondo cui l’obiettivo è garantire la sicurezza dei viaggiatori attraverso controlli intensificati su treni e stazioni, in particolare durante il periodo natalizio.

A partire dal 25 novembre e per un mese, oltre 250 agenti della Fs Security, la società di vigilanza del Gruppo Ferrovie dello Stato, presidieranno più di 1300 treni e 70 stazioni in tutta Italia. La sorveglianza riguarderà non solo gli accessi e i mezzi, ma anche le stazioni e le tratte di linea, al fine di prevenire furti, aggressioni al personale e l’evasione tariffaria, oltre a garantire viaggi tranquilli per tutti.

Tra le tratte interessate dal piano spiccano altre linee importanti del Sud, come Napoli-Campi Flegrei-Salerno, Palermo-Termini Imerese e Reggio Calabria-Lamezia Terme, insieme a numerose direttrici del Nord e del Centro Italia, come Milano-Genova e Pesaro-Ancona.

La scelta di inserire la linea Napoli-Caserta tra le priorità evidenzia l’attenzione alle esigenze del territorio, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza dei trasporti in una delle tratte più frequentate della regione. Questa misura rappresenta un importante passo per garantire un Natale sereno anche a pendolari e viaggiatori casertani.