Skip to main content

Sala radio operativa della Protezione Civile diventa realtà, Bove: “Iniziativa importante per le emergenze”

Maddaloni. Diventa realtà la sala radio operativa della Protezione Civile del Comune di Maddaloni.

Una volontà questa dell’ Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Andrea De Filippo. A darne notizia è il consigliere comunale nonché delegato alle politiche di Protezione Civile, Luigi Bove.

L’atto conclusivo dell’iter di costituzione della sala radio operativa è la determina n 891 del 28/11/2024 a firma del Comandante della Polizia Municipale, Magg. Domenico Renga.

In pratica presso i locali della Protezione Civile di Maddaloni viene costituita la sala radio operativa comunale per i collegamenti con il centro logistico dei soccorsi della Prefettura di Caserta.

Ad entrare nel merito è proprio il Consigliere Comunale Luigi Bove il quale afferma “con delibera di giunta comunale n 53 del 29/03/2023 in qualità di assessore alla Protezione Civile all’epoca, d’intesa con il Sindaco De Filippo, proposi ed approvammo la costituzione della sala radio di collegamento con la Prefettura di Caserta. Maddaloni fu individuato come Comune capofila di tale rete e a capo di un distretto di cui fanno parte anche Cervino e Valle di Maddaloni. E’ un’iniziativa realizzata anche con i Radioamatori e che risponde alle esigenze di garantire comunicazioni in tempo reale e immediate con la Prefettura di Caserta, in caso di emergenze. L’Amministrazione Comunale in carica, sin dal suo primo giorno di insediamento, nel 2018 e ancora oggi, ritiene strategico il ruolo della Protezione Civile e la necessità di rendere tempestive tutte le comunicazioni con i soggetti istituzionali incaricati, in caso di emergenze”.

Bove sottolinea l’ impegno del Responsabile del Servizio, il Comandante Domenico Renga nel seguire l’ iter passo dopo passo e portarlo a compimento.