Orta Di Atella. Palazzina crolla, vigili del fuoco in azione.
Ieri sera, intorno alle 9:30, in via Diaz a Orta di Atella, parte di una palazzina è crollata.
Non è il primo crollo che si registra proprio in quella zona. Giorni fa, un caso analogo è avvenuto proprio in quella strada, costringendo diverse famiglie a evacuare.
Quest’ultimo crollo evidenza ulteriormente la grave emergenza strutturale in cui vessa la città. Scattata l’emergenza, i vigili del fuoco si sono precipitati sul posto, non da soli.
L’intervento dei Vigili del Fuoco
I Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Caserta sono intervenuti in quella strada dopo essere stati allertati.
Immediatamente giunti sul posto con la squadra del distaccamento di Marcianise e gli specialisti U.S.A.R. (Urban Search and Rescue) i Vigili del Fuoco hanno constatato che era crollata la facciata di un palazzo già interessato da un cedimento strutturale nei giorni passati a causa di una voragine nella stessa strada e quindi sgomberato dal comune e senza persone all’interno.
Le squadre dei caschi rossi, oltre a rimuovere parte dei detriti per scongiurare la presenza accidentale di qualcuno nel crollo, ha messo in sicurezza l’intera area interessata.
L’intera area è stata scandagliata dall’alto coi droni per individuare possibili segnali di vita o pericoli nascosti tra le macerie.
Quest’ultimo crollo, ha reso necessarie altre evacuazioni e altre famiglie si sono viste costrette ad abbandonare le proprie case per motivi di sicurezza.
Purtroppo, la voragine che si è aperta giorni fa, si sta allargando, rendendo più difficili i lavori di messa in sicurezza.
Dopo un’intera notte di lavoro, i caschi rossi, hanno concluso il loro intervento ed è stata esclusa la presenza di persone coinvolte dal cedimento.