Skip to main content

Comune pronto ad aprire il Centro Antiviolenza

Vitulazio. Successo del convegno Vite Segnate – La violenza di genere prevenzione e contrasto, evento tenutosi il 28 novembre, organizzato dal Comune di Vitulazio in collaborazione con l’Associazione “Io Emancipo APS”.

Il sindaco Antonio Scialdone: “ E’ stato un momento importante per rimarcare con forza una piaga e una vera e propria emergenza del nostro tempo. Istituzioni, professionisti di grande spessore, scuole si sono unite per parlare di rispetto, uguaglianza e dignità, per prevenire, riconoscere ed aiutare. Il Comune di Vitulazio è pronto a fare la sua parte e a stare a fianco di chi chiede, ma spesso con voce troppo flebile, aiuto per combatter una condizione che distrugge non solo l’animo ma che in tanti casi porta alla perdita del bene più prezioso che è la vita umana”. Il vice sindaco Melania Russo: “Con orgoglio rivendico la sensibilità dimostrata dall’Amministrazione comunale di Vitulazio, rappresentata dal sindaco Antonio Scialdone, di creare un centro antiviolenza nel nostro paese. E voglio proprio sottolineare il piglio e l’impegno dell’amico sindaco Antonio nell’aver voluto far propria la mia proposta di impiantare in modo stabile a Vitulazio un centro antiviolenza quale luogo di accoglienza per le donne vittima di maltrattamenti e/o di qualsivoglia altra diversa forma di abuso o disagio, offrendo loro accoglienza, informazione, affiancamento, sostegno”. I saluti sono stati dal sindaco Antonio Scialdone; dal Vice Sindaco Melania Russo; dal Luogotenente della stazione Carabinieri di Vitulazio Crescenzo Iannarella; dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” Rossella Patricia Migliore e da don Valerio Lucca, parroco di Vitulazio. Presente il Comitato Scientifico composto da Lucia Portento, Giovanni Del Prete e Melania Russo. Moderatore dell’evento Lucia Portento, presidente dell’associazione “Io emancipo”.

Gli interventi a cura dell’On. Giovanna Miele, che fa parte della commissione parlamentare Infanzia e Adolescenza; la scrittrice Claudia Saba; Ferdinando Tripodi, esperto di Criminal Profiling; Armando Bosso, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere; Teresina Moschese, psicologa e psicoterapeuta; Clara Niola, avvocato penalista esperto tutela e contrasto alla violenza di genere; Alessandra Ragozzino, psicologa e psicoterapeuta; Monica Verrillo, avvocato e componente del CPO Unione Nazionali Camere Civili. Da ricordare che nel marzo scorso, tra il comune di Vitulazio e l’associazione “ Io Emancipo” c’era stata la sottoscrizione di un protocollo d’intesa che svolgerà una funzione importante per quella che rappresenta un’emergenza drammatica del nostro tempo che richiede impegno quotidiano e azioni chiare e concrete.

La sottoscrizione del protocollo è evento prodromico ad una serie di interventi che l’ Amministrazione comunale, rappresentata da Antonio Scialdone, attuerà sul territorio e che riguarderanno la tutela delle donne e dei minori in collaborazione con l’associazione “Io emancipo”. Iniziativa, quella del protocollo e dello sportello antiviolenza che ha visto come promotrice ed ideatrice proprio il vice sindaco Russo.