Skip to main content

Sulle orme di Spartaco, la passeggiata sui sentieri della storia

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Una passeggiata lungo i sentieri della storia sulle orme di Spartaco, il gladiatore ribelle.

Questo il progetto “Anziani guide della storia in tour” organizzato dall’ADA Campania (associazione di volontariato per la tutela dei diritti delle persone anziane) e promosso da ADA Caserta guidata dalla dottoressa Maria Pia Sperino in collaborazione con la UIL Pensionati Campania.

Al termine della visita all’anfiteatro e al museo nazionale dell’antica Capua, Luigi Gicco, presidente della Pro Loco Spartacus ha spiegato, grazie ad un combattimento simulato di due figuranti in vesti di gladiatori, quali erano le regole che disciplinavano i combattimenti. “Siamo giunti ormai alla terza edizione – ha sottolineato la presidente dell’ADA Campania, Assunta Parisi  e con questo progetto vogliamo promuovere un invecchiamento attivo degli anziani, incoraggiando momenti di incontro e di confronto in luoghi simbolo del territorio regionale di grande valore storico e artistico, anche se a volte poco conosciuti”.

“La visita all’anfiteatro Campano – ha affermato Biagio Ciccone, segretario generale della UILP Campania – non è stata solo una occasione di socialità, ma anche scoperta del territorio e conoscenza della storia che non smette ami di impartire lezioni alle nuove generazioni”. “Siamo entusiasti di ospitare a santa Maria un gruppo così numeroso ed interessato – ha dichiarato l’assessore alla cultura, Anna Maria Ferriero – e stiamo lavorando per rilanciare la conoscenza dell’Anfiteatro ed al tempo stesso offrire all’utenza una maggiore conoscenza dei circa 40 soiti della città, non visitabili perchè non raggiungibili”.