Skip to main content

Alberghi rischiano flop per le feste natalizie: “Mancano eventi”

Caserta. Alberghi, rischio flop durante le vacanze di Natale.

Manca appena un mese all’inizio delle feste natalizie, e il futuro degli alberghi a Caserta è piuttosto incerto.

Per il prossimo futuro, infatti, pare che non ci sarà grande affluenza di turisti e visitatori. Cosa che mette in difficoltà gli alberghi.

Oltre a ciò, non ci sarà nemmeno il ponte dell’Immacolata, dato che la festa capita di domenica, e non ci sono particolari eventi in città, e per questo non ci sono molte prenotazioni.

Ma nonostante questo, le iniziative, mosse anche da privati, hanno avuto grande successo, infatti c’è stato un grande afflusso grazie alla mezza maratona tenutasi la scorsa settimana.

Anche se, dopo eventi simili, ora sembra tutto fermo, senza grandi eventi, le persone non hanno motivo di visitare la città. E oltre a ciò, è anche la città stessa, per come si presenta, a non attrarre, dato che le strade sono poco curate, ci sono buche, verde abbandonato e c’è la questione dei parcheggi, per esempio, le due aree di sosta in prossimità della Reggia, o sono chiuse o hanno orari non “comodi” per i potenziali visitatori.

Cosa che crea non pochi disagi. Gli albergatori, però, continuano a fare investimenti per migliorare le strutture, e quindi il contesto urbano, ma per contro, non riescono a ottenere nulla in termini di servizi, di accoglienza e decoro.

 

Che sia iniziata una fase di calo, lo conferma anche una nota contitolare di uno degli alberghi più noti nel Casertano, che afferma che loro, lavorano molto con le squadre di calcio o di basket che arrivano in città, e hanno molti clienti business e gruppi Erasmus e fino alla settimana scorsa, i partecipanti a maratone o gare podistiche che sono state organizzate in città.

Anche se, adesso tutto è in declino. Non c’è più nulla in calendario, quindi nessun evento che attira persone. Anche se presto ci sarà il Presepe vivente del Settecento alla Vaccheria dei Mercati di Natale e la contitolare sta pensando di poterli proporre attraverso i suoi canali, anche se, forse è troppo tardi.

Sempre la stessa, fa notare che un altro problema che penalizza gli alberghi, è che nel sistema turistico casertano, manca di programmazione, informazione e comunicazione, che rende inutili o poco efficaci gli eventi a livello turistico.

A Casertavecchia invece le cose vanno bene, stando alle parole di uno dei titolari di un altro importante albergo di quella zona.

Infatti, stando alle sue parole, c’è un vero boom di prenotazioni per i fine settimana, forse dovuti al Mercatino di Natale di Limatola che si terrà a breve.

E non solo, ci sono prenotazioni anche per il mercatino di Casertavecchia, evento voluto dagli operatori, per contrastare il calo di presenze dovute alla chiusura dei parcheggi.

Sempre nella zona, anche un altro albergo sta facendo il pieno di prenotazioni grazie ai mercatini, specialmente quello di Limatola.