Skip to main content

Consiglio ad alta tensione, furia sindaco contro minoranza: “Basta teatrini”

Macerata Campania. “Polemiche inutili e tentativo di trasformare il Consiglio Comunale in un teatrino”, afferma il Sindaco Giovanni Battista Di Matteo che non risparmia critiche nei confronti dell’opposizione a seguito del Consiglio Comunale svoltosi oggi (9 novembre).

Prima dell’inizio del Consiglio Comunale, per prassi e cortesia, e non è previsto dal regolamento, si concede all’opposizione, se richiesto, di fare una breve dichiarazione introduttiva ma la Consigliera Maria Assunta D’Orso ha abusato di questa concessione per dare vita a un teatrino, tra l’altro entrando nel merito di un argomento che era all’ordine del giorno ma la cui trattazione non era ancora iniziata.

Non si può avere l’arroganza di utilizzare a proprio piacimento il Consiglio Comunale, che è cardine della democrazia. Il Presidente del Consiglio Girolamo Stellato ha giustamente interrotto la Consigliera e dato avvio al Consiglio Comunale, dimostrando il suo ruolo super partes a tutela del Consiglio Comunale stesso e del rispetto del regolamento. A quel punto l’opposizione ha lasciato l’Aula mentre il Consiglio Comunale si è regolarmente svolto come da convocazione e provvedendo ad approvare l’ordine del giorno.

I fatti sono chiari e l’opposizione ha solo voluto creare confusione. La convocazione del Consiglio è avvenuta in tempi brevi per ratificare una variazione di bilancio in scadenza. La convocazione, in un primo momento, è stata qualificata, per un mero errore del Segretario Comunale, per una seduta straordinaria anziché urgente. Si è quindi provveduto a modificare l’avviso di convocazione del Consiglio Comunale aggiungendo che si trattava di una seduta urgente, visto l’unico argomento posto all’ordine del giorno, e quindi bastavano 24 ore di preavviso. Così tutto è stato risolto. Le polemiche e il polverone sollevati dall’opposizione non è altro che un modo per gettare fumo negli occhi dei cittadini maceratesi.

Devo constatare che rimane inascoltato il mio appello, ribadito anche nel precedente Consiglio Comunale, di collaborazione con l’opposizione, soprattutto per quel che riguarda il settore dei Lavori Pubblici dove è stata ereditata una situazione critica e la città ha bisogno di uscire da questa impasse”, dichiara il Sindaco Giovanni Battista Di Matteo.