Skip to main content

Addio caldo, arriva pioggia e freddo: ecco da quando

NAZIONALE – Il caldo anomalo che imperversa sull’Italia dal 28 ottobre ha le ore contate. Ben presto l’anticiclone lascerà spazio a pioggia e freddo riportando le condizioni meteo più in linea con il periodo autunnale. Già nelle prossime ore un peggioramento avverrà tra Calabria e Sicilia con modesti piovaschi. Mercoledì e giovedì ci sarà un nuovo peggioramento sopratutto al Sud.

Tra venerdì e sabato occhi puntato in mare aperto sulla zona tirrenica dove l’effetto ‘mare caldo’ potrebbe attivarsi anche da noi, dopo aver portato le tremende alluvioni in Spagna. In pratica si temono nubifragi in mare aperto sul Tirreno, in locale estensione verso la Sardegna orientale, il tutto comunque da confermare.

Le temperature resteranno tutto sommato elevate e oltre la media. Da prossima settimana invece ci sarà l’inversione di tendenza con piogge e freddo in arrivo. Le minime in Campania arriveranno a 8 gradi e le massime non andranno oltre i 12°C. Questo significa che bisognerà tirar fuori i maglioni e, perché no, prevedere l’accensione stufe e termosifoni. Insomma a quanto pare l’inverno sta per arrivare.