Home » Di Nuzzo in versione ariete attacca su fondi asilo e appalti: dal Comune rispondono
Cervino. Biagio Di Nuzzo consigliere di minoranza passa all’attacco, uno contro tutti e si rende autore di una lettera aperta ai cittadini nella quale lancia stoccate alla maggioranza Vinciguerra.
Cari cittadini
Con Decreto Interministeriale del 31-3-2022, il Comune di Cervino otteneva un finanziamento per lavori di abbattimento e ricostruzione dell’ASILO NIDO di via Galatina-Cervino per euro2.430.000,00.
Con Delibera Consiliare n.30 del 30-9-2024, variazioni di bilancio, l’ Amministrazione Vinciguerra, ha acceso un MUTUO, ALLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI, per euro 729.000,00 che i CITTADINI DELCOMUNE DI CERVINO DOVRANNO PAGARE per 20 ANNI, ad un TASSO VARIABILE cdp-spa-in
40 RATE SEMESTRALI per i lavori presso l’ asilo nido.
Mi domando la somma ottenuta dal finanziamento di euro 2.430.000,00, non era sufficiente per ilavori di completamento dell’ASILO NIDO?PERCHE’ IL COMUNE HA CHIESTO UN ULTERIORE“PRESTITO” di 729.000,00 euro da restituire in 20 anni ad un tasso variabile? Solo per gravare sulletasche dei nostri onesti cittadini?
Adesso si spiega l’ AUMENTO DELLE TASSE e LE NOTIFICHE DELLE CARTELLE ESATTORIALI A TUTTI I CITTADINI DEL COMUNE DI CERVINO CONSEGNATE NELLE ULTIME SETTIMANE CHE SERVONO PER RECUPERARE GLI SPRECHI DI QUESTA AMMINISTRAZIONE!
I CITTADINI DEL Comune di Cervino sanno che abbiamo PERSO LA DIREZIONE DIDATTICA quindi NON ABBIAMO PIU’ LA PRESIDE perchè il numero degli alunni che si sono iscritti alle nostre scuole è al di sotto di quello previsto dalla legge e DIPENDIAMO DALLA DIREZIONE DIDATTICA DI VALLE DI MADDALONI, pur avendo un ottimo livello di preparazione delle insegnanti?
Dall’inizio del mandato OTTOBRE 2021 questa Amministrazione sta effettuando dei lavori nella strada di collegamento Ponte Grotta-S.Agata dei Goti resi possibili da un finanziamento di euro4.000.000,00 (quattromilioni) ottenuto dall’ Amministrazione guidata dall’Avv. De Lucia ed approvati con Delibera di Giunta n.74 del 21-11-2017 , i lavori eseguiti sono per euro 4 milioni?
AI CITTADINI L’ARDUA SENTENZA
I lavori di AMMODERNAMENTO ED EFFICIENTAMENTO DEGLI IMPIANTI DELLA PUBBLICAILLUMINAZIONE per euro 1.700.00,00, sono stati eseguiti grazie ad un finanziamento ottenuto dall’ Amministrazione dell’ Avv. De Lucia approvati con DELIBERA DI GIUNTA n. 32 del 20-5-2015.
L’ ammodernamento del CAMPO SPORTIVO è stato eseguito grazie ad un finanziamento di euro800.000,00 ottenuto con progetto depositato con DELIBERA n.7 del 27-10-2020 dal Commissarioprefettizio con poteri della Giunta.
Il finanziamento dell’intera RETE IDRICA COMUNALE, di euro 1.750.000,00, è stato ottenuto con DELIBERA n. 15 del 19-3-2015, quindi depositati tutti da PRECEDENTI AMMINISTRAZIONI.
Mi domando tutti i lavori degli APPALTI , sopra elencati, sono stati eseguiti da IMPRESE DIAFRAGOLA, CAIVANO, CASAL di PRINCIPE, NOLA, BUCCIANO etc ma le IMPRESE EDILI DELCOMUNE DI CERVINO DOVE SONO?
La domanda nasce spontanea: Gli attuali Amministratori hanno il pudore di riconoscere che i lavori eseguiti dal Novembre del 2021 ad oggi sono il frutto di progetti e finanziamenti di precedenti Amministrazioni senza accollarsi meriti personali?
Mi chiedo i LAVORI DEL CIMITERO, opera tanto attesa dai Cittadini del Comune di Cervino che hanno investito dei soldi nell’acquisto dei singoli LOCULI oAPPEZZAMENTI di TERRENOPERCHE’ NONSONO INIZIATI?
PER PROMESSE NON MANTENUTE DA QUESTA AMMINISTRAZIONE?
La risposta sulla pagina ufficiale del gruppo di maggioranza Siamo Cervino
Lavorare e dare conto del nostro operato alla cittadinanza è un dovere.
Pertanto, occorre un atto di chiarezza, rivolto esclusivamente alla comunità cervinese, disinformata da chi, non smentendo mai la propria natura tossica e mistificatoria, prova irrimediabilmente a confondere le acque, nel tentativo di riportare un clima di tensione che ha già dominato il paese sotto la sua gestione.
In ordine:
𝗟𝗔𝗩𝗢𝗥𝗜 𝗔𝗦𝗜𝗟𝗢 𝗡𝗜𝗗𝗢 – Se questo Comune fosse stato economicamente sano – non sprofondato in un grave disavanzo di quasi 1.000.000,00 di euro maturato in particolare dall’anno 2016/2017 – non sarebbe stato necessario ricorrere a un prestito per l’anticipo dei pagamenti sui lavori dell’asilo nido
L’anticipazione – va chiarito – non grava sui cittadini. Il saldo si concretizzerà con le tranches del finanziamento PNRR. Come detto, nulla sarà a carico della cassa comunale.
Il recupero dei crediti vantati dal Comune è un DOVERE CONTABILE dell’Amministrazione, non una scelta discrezionale. Piuttosto, ci si deve chiedere perché questo dovere, negli anni precedenti, non sia stato rispettato portando il comune quasi in dissesto
𝗖𝗔𝗡𝗧𝗜𝗘𝗥𝗘 𝗦𝗧𝗥𝗔𝗗𝗔 𝗖𝗘𝗥𝗩𝗜𝗡𝗢/ 𝗗𝗨𝗥𝗔𝗭𝗭𝗔𝗡𝗢/𝗦𝗔𝗡𝗧’𝗔𝗚𝗔𝗧𝗔 𝗗𝗘’ 𝗚𝗢𝗧𝗜 – I lavori, ancora in corso, sono frutto di un finanziamento ottenuto dal comune di Sant’Agata de’ Goti per agevolare l’accesso al rispettivo ospedale
𝗗𝗜𝗥𝗘𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗜𝗗𝗔𝗧𝗧𝗜𝗖𝗔 – Rientra in un dimensionamento previsto da una legge nazionale per le circoscrizioni scolastiche con meno di 600 alunni. Tra l’altro, in tale materia, il Comune non ha competenze
𝗥𝗘𝗧𝗘 𝗜𝗗𝗥𝗜𝗖𝗔 𝗘 𝗣𝗨𝗕𝗕𝗟𝗜𝗖𝗔 𝗜𝗟𝗟𝗨𝗠𝗜𝗡𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 – La prima, se non fosse stato perso il finanziamento in precedenza e ad opera di altri, sarebbe ad oggi un problema risolto. Questa Amministrazione ha dovuto salvare il salvabile, ottenendo uno stralcio in due lotti. Lo stesso vale per la pubblica illuminazione. Non basta avere progetti nei cassetti delle scrivanie dei Comuni, occorre la capacità di farseli finanziare. Se vi era tutta questa bravura all’epoca, come mai non si è mai avuta la capacità di ottenere concretamente un finanziamento per un progetto?
𝗦𝗧𝗔𝗗𝗜𝗢 – Un altro recupero, anche grazie all’intervento del compianto on. Del Monaco, ospite presso la Casa comunale, grazie al quale si è ottenuta l’approvazione di un atto cruciale per la procedibilita’ di quel finanziamento, che era la delibera di compartecipazione di 100.000,00 euro
𝗔𝗣𝗣𝗔𝗟𝗧𝗜 – le procedure vengono effettuate ad opera della stazione appaltante provinciale e non sono una competenza dell’Amministrazione. Se vi è un modo “alternativo” di affidare i lavori, siamo curiosi di conoscere quale sia e come si determini
𝗖𝗜𝗠𝗜𝗧𝗘𝗥𝗢 – Si sta lavorando duramente e, come sempre è successo nel percorso di questa Amministrazione, si stanno risolvendo i problemi di base ereditati per procedere, poi, alla risoluzione
Tutto ciò premesso, sui 15 anni di Amministrazione targata da chi oggi punta il dito si potrebbe scrivere un libro. Sarebbe un volume sull’antipolitica, anche perché i problemi di cui sopra e tanti altri ancora sono frutto di un operato disastroso che si ripercuote, ancora oggi, sul nostro Comune.
Questa Amministrazione, pero, non lo fa e non lo fara. Questa Amministrazione ha una cultura politica in totale antitesi a quella stagione di cui e stato baluardo. Testa bassa e lavorare: questo e il motto del Sindaco e dell’intera Amministrazione. Il nostro impegno e finalizzato a dare una svolta positiva per il nostro Comune e i nostri concittadini, gli unici legittimati a misurare e giudicare il nostro lavoro.