Skip to main content

Mensa scolastica al via, il sindaco Scialdone: “Un impegno assunto e mantenuto”

Vitulazio. È iniziato questa mattina il servizio di mensa scolastica a Vitulazio, con centro di cottura interno. I pasti che verranno somministrati non giungeranno più da cucine esterne e i prodotti utilizzati saranno a chilometro zero.

Un obiettivo portato avanti con caparbietà dall’Amministrazione comunale targata Scialdone e che adesso rappresenterà un validissimo servizio per la comunità scolastica.

“Un impegno assunto e mantenuto – dichiara la fascia tricolore Antonio Scialdone – Noi lavoriamo in maniera seria agli impegni che annunciamo. È importantissimo poter garantire ai nostri ragazzi un pasto che sia caldo e realizzato con prodotti di ottima qualità. Dal 23 Ottobre sarà possibile effettuare la registrazione sul portale e sull’App. Presso il Comune sarà a disposizione degli utenti personale per spiegazioni e assistenza tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 a partire da mercoledì 23 Ottobre. Nelle more si potrà usufruire del servizio e il costo dei pasti erogati in questa fase sarà successivamente regolarizzato”.

Il servizio di mensa scolastica con centro di cottura interno per gli alunni della scuola primaria plesso “Scialdone” e gli alunni della scuola dell’infanzia plesso “Lagnese” è dunque realtà.

Da quest’anno sarà attiva una piattaforma dedicata School.net utilizzabile anche da App: Comunicapp, scaricabile su dispositivi mobili, per la presentazione della documentazione necessaria e per l’acquisto dei tickets in base alla fascia Isee.

Soddisfazione da parte del vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione Melania Russo.

“Ricordo che i prodotti utilizzati per preparare i piatti sono a km 0, quindi provenienti da Vitulazio o zone limitrofe. Altra novità è la diminuzione della plastica, grazie a un kit  eco-sostenibile, costituito da stoviglie lavabili e riutilizzabili consegnato agli studenti. Ci saranno anche percorsi di educazione alimentare, poiché  la refezione scolastica è un’occasione utile per creare le basi di corrette abitudini alimentari. Immaginiamo anche progetti formativi in base alle diverse fasce di età è un valido supporto nel processo pedagogico ed educativo. Saranno previsti quindi degli itinerari didattici multidisciplinari sull’alimentazione e non solo”