NAZIONALE – Da gennaio 2025 ci sarà un nuovo bonus da 850 euro per gli anziani. Platea strettissima va detto e saranno circa 25mila le persone che lo riceveranno. I requisiti per averlo sono:
- Avere almeno 80 anni di età;
- Avere Isee entro i 6mila euro;
- Avere un “livello gravissimo” di “bisogno assistenziale”, una categoria che sarà definita dall’Inps e da una commissione ad hoc convocata dal ministero del Lavoro;
- Essere già titolari dell’indennità di accompagnamento, o comunque avere i requisiti per richiederla: invalidità totale, oppure l’impossibilità permanente di camminare senza un accompagnatore, o ancora la necessità di assistenza continua per le azioni di vita quotidiana.
Per loro ci sarà un bonus da 850 euro al mese da gennaio fino a dicembre. I soldi saranno in sostanza una quota integrativa della già citata indennità di accompagnamento, che quest’anno vale 531,76 euro al mese. Così, i beneficiari arriveranno a ricevere circa 1381 euro al mese. La somma non sarà tassata, come avviene già per l’indennità.
Il bonus potrà essere sfruttato solo per determinati usi. Si potranno pagare badanti o altri assistenti che abbiano un contratto regolare. Oppure, in alternativa, i soldi potranno andare all’acquisto di servizi destinati al lavoro di cura e assistenza e forniti da imprese qualificate nel settore dell’assistenza sociale non residenziale.
Per ricevere gli 850 euro mensili sarà necessario presentare domanda all’INPS entro il 2025, fornendo la certificazione di invalidità grave e l’attestazione di indennità di accompagnamento già percepita.