Skip to main content

“Skeet”, la coppa del mondo al “cecchino” casertano

Capua. Tammaro Cassandro, portacolori del Gruppo Sportivo Carabinieri Forestali e dell’Associazione tiro a volo Falco di S. Angelo in Formis, ha vinto la Coppa del Mondo per la specialità skeet svoltasi sulle pedane del Dr. Karni Shooting Range di Nuova Delhi (India), sede delle finali della Coppa del Mondo di tiro a volo.

Nello skeet maschile a dominare le operazioni è stata  l’Italia con Tammaro Cassandro e Gabriele Rossettiche si sono assicurati rispettivamente il primo ed il secondo posto.

Un ultimo atto estremamente combattuto ha visto prevalere il capuano, che ha concluso la sua prova con il punteggio di 57/60. Sulla piazza d’onore è finito il fiorentino, costretto ad arrendersi di misura per via di un errore commesso proprio sull’ultimo piattello (56/60).  Per il tiratore casertano si tratta di una prestigiosa conclusione della stagione agonistica in cui ha centrato il quarto posto alle Olimpiadi di Parigi, escluso da un improvviso colpo di vento dalle finale a tre, e il titolo italiano assoluto.

31 anni, sposato con Samara, un figlio, Cassandro è figlio d’arte: i genitori Franco e Ivana si occupano del poligono di tiro di S,. Angelo in Formis e lo zio Ennio, suo primo allenatore, è stato campione olimpico ai Giochi di Atlanta 1996. Laureato in Giurisprudenza, Tammaro ha centrato numerosi risultati di prestigio a livello internazionale, europeo e nazionale.

“Tammaro Cassandro – sottolinea il Delegato Coni di Caserta Michele De Simone – è oggi l’atleta di punta del nostro movimento sportivo ed è riuscito a conquistare l’oro in Coppa del Mondo, traguardo sinora mai conquistato, peraltro dallo stesso zio Ennio, capace di vincere tutti i titoli in palio, tranne quello iridato per pura sfortuna. Festeggeremo il nostro campione il 9 dicembre in occasione della tradizionale cerimonia di distribuzione delle onorificenze sportive attribuite dal Coni a dirigenti, atleti e società sportive meritevoli di Terra di Lavoro”.