Caserta. Venerdì 18 ottobre 2024 alle ore 15:00 presso la Biblioteca della Diocesi di Caserta si terrà il convegno “In memoria di Maria Rita Saulle. Dal Codice Donna al Codice delle Pari Opportunità”.
L’evento è organizzato dalle associazioni Rete per la Parità aps, tramite la Responsabile per la Campania arch. Nadia Marra, e Giuriste 5.0 aps ets per i diritti umani, di cui è presidente l’avv. Anna Di Mauro.
L’evento intende ricordare la Giudice della Corte Costituzionale, prof.ssa Maria Rita Saulle, nata a Caserta e vissuta a Roma, esperta di diritti umani e docente di diritto internazionale, un esempio e guida per le donne.
Sarà ricordata grazie agli interventi delle persone che l’hanno conosciuta e di quelle che hanno studiato ed ancora studiano le sue opere e il suo lavoro. La prof.ssa Saulle contribuì a stilare il Codice Donna, contenente la normativa interna ed internazionale che riguarda la condizione della donna, redatto nell’ambito della Commissione nazionale per la realizzazione della parità fra uomo e donna, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri nei primi anni ’80.
La figura di Maria Rita Saulle entra a pieno titolo nella storiografia del territorio casertano e dell’Italia intera. Le promotrici dell’incontro ritengono che Maria Rita Saulle non possa essere dimenticata dalla terra in cui è nata.
Il convegno sarà introdotto dall’arch. Nadia Marra, Responsabile per la Campania per la Rete per la Parità aps e sarà moderato dall’avv. Anna Di Mauro Presidente di Giuriste 5.0 aps ets per i diritti umani.
Vedrà gli interventi: della prof.ssa Anna Maria Isastia, docente di Storia Contemporanea dell’Università Sapienza di Roma, Past President Nazionale del Soroptimist International d’Italia; del prof. Paolo De Nardis, Presidente dell’istituto di Studi Politici “S. Pio V” di Roma; della prof.ssa Marianna Pignata, Docente di Storia delle Codificazioni, delegata di Ateneo per le Pari Opportunità dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; della prof.ssa Sara Marsico, giurista dell’associazione Toponomastica Femminile; dell’avv. Antonella Anselmo, Consigliera di Rete per la Parità aps e della dott.ssa Fosca Pizzaroni, storica e scrittrice, socia di ANPI Caserta.
Le conclusioni saranno affidate alla dr.ssa Rosanna Oliva de Conciliis, presidente onoraria della Rete per la Parità aps. Tante le istituzioni e le associazioni che si sono affiancate alla realizzazione dell’evento e che interverranno con un minuto di intervista ciascuna, unite dal comune sentimento di riconoscenza per l’operato in vita di Maria Rita Saulle.