NAZIONALE – In arrivo la rivoluzione anche nel mondo delle assicurazioni auto e in particolare nella denuncia dei sinistri con constatazione amichevole. Ad oggi, due automobilisti vittime di incidente, per denunciare una constatazione amichevole, devono compilare il cosiddetto modulo CID, un modulo cartaceo fornito dalle compagnie assicuratrici, in cui i due spiegano nei dettagli come è avvenuto l’incidente. Il CID vale come accordo sulla dinamica dell’incidente.
Ora, l’IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, ha proposto la modifica del regolamento Isvap n. 13 del 2008, introducendo la possibilità di denunciare sinistri stradali attraverso applicazioni mobili o pagine web, in conformità con le nuove disposizioni sulla dematerializzazione del contrassegno e digitalizzazione dei documenti assicurativi.
Cosa significa? Significa che le compagnie assicurative potranno dotarsi di pagine web o specifiche applicazioni per compilare digitalmente la constatazione amichevole ponendo così fine all’era del modulo cartaceo. Un modo di adeguarsi al mondo attuale dove tutto viaggia per vie digitali. La notizia però non è stata accolta con favore da periti, assicurazioni e consumatori che pensano possa penalizzare chi non è in sintonia con la tecnologia.
“Considerato che un incidente stradale rappresenta sempre una situazione di disagio per le persone coinvolte, l’eventuale ricorso a procedure digitali non dovrebbe mai penalizzare chi ha una preparazione digitale limitata”, dicono dall’Aiped, l’associazione italiana periti estimatori danni.
“In molti casi l’uso di sistemi digitali potrebbe rilevarsi più complesso, per cui è fondamentale mantenere l’obbligo per le imprese assicurative di fornire al contraente/assicurato il modulo di constatazione amichevole in formato cartaceo, lasciando comunque l’opzione di utilizzo di un formato digitale fornito da un ente terzo”, conclude l’associazione.