Il futuro della nostra società è, ormai, legato in modo indissolubile all’evoluzione di tecnologie sempre più avveniristiche, per lo meno da quando Internet ha prepotentemente cambiato le nostre vite. Di conseguenza, anche i mercati che vivono o esistono grazie a Internet cambiano di pari passo, contribuendo a rendere la società odierna mutevole, dinamica e in continua evoluzione.
È quanto accaduto anche al mercato delle offerte internet casa, le quali sono cambiate per adattarsi meglio alle mutate esigenze di connessione: streaming, gaming, istruzione sono solo alcuni dei grandi temi della società ICT di questi anni ai quali i fornitori di Internet devono adeguarsi. Vediamo nel dettaglio cosa cambia nelle scelte d’acquisto dei consumatori e come sono variate le offerte Internet per la casa in questi ultimi anni.
L’evoluzione delle offerte Internet per la casa
Negli ultimi anni le offerte Internet sono state influenzate da tante nuove abitudini, le quali hanno richiesto maggiori consumi di rete. Siamo passati a una società che non naviga semplicemente, ma che vive e lavora tramite Internet, il che richiede un invio e una ricezione di dati quotidiana inquantificabile.
Basti pensare ad attività come lo streaming e il gaming, due grandi pilastri del consumo di Internet, perché richiedendo velocità e stabilità della connessione per molte ore continuative.
La fibra ottica, dunque, è stata la conseguenza di un bisogno di connessione insaziabile: il suo avvento ha rivoluzionato il mercato proprio perché ha permesso alle persone di raggiungere velocità in download e upload nettamente superiori alle precedenti tecnologie.
In questo modo le persone hanno potuto svolgere senza intoppi attività che, solo 5 anni fa, non erano pensabili: guardare film, serie TV, giocare online in tempo reale, studiare, superare esami e molto altro ancora.
Le nuove esigenze dei consumatori
Un altro cambiamento avvenuto nell’evoluzione delle esigenze dei consumatori è l’aumento di consapevolezza e di tutela. Con la nascita di enti di controllo e di punti di riferimento Pubblici a cui rivolgersi in caso di controversie, tipo il servizio gratuito di Conciliaweb, i consumatori sono diventati sempre più consapevoli circa i propri diritti, le principali caratteristiche dei servizi, le prassi contrattuali… quindi si è fatta viva la necessità di una connessione stabile, capace di sostenere più dispositivi collegati ed erogata da aziende trasparenti.
C’è anche da considerare il cambiamento delle case, via via sempre più “domotiche” e automatizzate. Oggi non è raro trovare dispositivi smart come TV, smartphone, tablet e sistemi di domotica, i quali richiedono necessariamente un’infrastruttura che possa supportare una connessione stabile per tutti gli utenti.
Questo ha spinto molti operatori a proporre offerte che includono modem avanzati, reti Wi-Fi ottimizzate e tutta una serie di servizi extra per coprire tutte queste nascenti necessità.
Per finire, anche il telelavoro e l’istruzione a distanza hanno modificato profondamente il mercato: queste due attività sono diritti e doveri singoli, oltre che Pubblici, il che significa che Governo ed Enti di controllo (tipo AGCOM) vigilano costantemente affinché non vi siano speculazioni.