Skip to main content

In arrivo fortissimo caldo fino a 35°C: la data

meteo-caldo-gennaio

NAZIONALE – L’inizio settimana non è stato confortante sul fronte del meteo con pioggia e maltempo diffuso. Accanto alle piogge però c’è da registrare un aumento di temperature. Aumento che persisterà ancora per qualche giorno. Dopo il passaggio di questa perturbazione, sull’Italia tornerà il bel tempo soleggiato e il caldo.

A partire da giovedì masse d’aria calda di matrice subtropicale investiranno parte d’Italia aumentando notevolmente le temperature che sembrerà di stare a fine agosto. Ad essere interessati dal caldo saranno sopratutto le regioni del Sud, in particolare le isole dove si toccheranno punte di 35°C. Anche in Campania non andrà male visto che nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato si toccheranno punte di 30°C.

Al Nord invece le temperature resteranno più basse ma il tempo sarà lo stesso soleggiato, piacevole, ideale per una gita fuori porta.

L’imminente ribaltone deriva da un drastico cambio di circolazione a livello europeo, con il ritorno delle correnti atlantiche. L’anticiclone scandinavo sta lasciando il posto ad un’ampia depressione nordica, che al momento convoglia flussi occidentali anche sul Mediterraneo non troppo caldi.

Durerà poco però perché nel corso del fine settimana aria ben più fresca farà capolino sopratutto al Sud riportando le temperature nella norma stagionale. Anche in questo caso però potrebbe durare poco perché ottobre potrebbe regalare ancora caldo e temperature oltre la media.