Mondragone. Si terrà il prossimo 23 settembre 2024, presso l’Urban Center di Siracusa, il convegno “Educazione Alimentare, Ambientale e Stili di Vita Sani nei G7 e nel continente africano”.
Questo evento, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali, dal Consiglio Nazionale dei Tecnologi Alimentari e da AGI Servizi, rappresenta un’importante occasione di confronto su temi fondamentali per il futuro delle nostre società.
L’evento si svolgerà come evento collaterale al G7 Agricoltura e Pesca e vedrà la partecipazione di numerose istituzioni e figure di rilievo del panorama regionale e nazionale. Tra i partecipanti all’evento è attesa la presenza del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, On. Francesco Lollobrigida.
La giornata inizierà con l’indirizzo di saluto da parte delle autorità locali e dei rappresentanti delle istituzioni, seguito da una tavola rotonda moderata da Federico Menetto, Business Angel e fondatore di Blu Farmers. Durante la tavola rotonda, interverranno esperti e professionisti di settore per discutere delle sfide e delle opportunità legate all’educazione alimentare, alla sostenibilità ambientale e alla promozione di stili di vita sani.
Il responsabile del Comitato scientifico e organizzativo il Dott. Agr. Salvatore Latino, afferma: “Se da una parte per i Paesi Sviluppati l’obesità, le malattie croniche degenerative, cardiovascolari e metaboliche rappresentano problemi di natura sanitaria dovuti a cattive abitudini alimentari e stili di vita sbagliati con gravi ripercussioni sull’intero sistema sanitario e sociale, malnutrizione e insicurezza alimentare rappresentano, invece, un problema per i Paesi in Via di sviluppo. Pertanto, il G7 è un’occasione per affrontare queste problematiche a livello globale e riflettere su proposte e soluzioni affinché si possa operare in sinergia per una popolazione mondiale sana e che viva nel benessere e quindi in pace”.
Il Prof. Pasquale Sasso, dell’Università Digitale Pegaso, membro del Comitato scientifico e organizzativo afferma: “Questo convegno unisce idealmente le nazioni del G7 e il continente africano per promuovere l’educazione alimentare, ambientale e stili di vita sani, affrontando sfide globali cruciali per la salute e la sostenibilità attraverso la cooperazione internazionale”.
Infine, partner di eccezione il team del progetto EBioscart, rappresentato dal Dott. Agr. Carmelo Danzì, Innovation Broker, che afferma: “Sosteniamo progetti come questo, in quanto riteniamo siano utili per porre l’accento sul tema dell’Economia Circolare e per diffondere la visione del progetto EBioscart”.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare il costituendo Comitato pro Insegnamento dell’Educazione alimentare, ambientale e stili di vita sani nelle scuole di ogni ordine e grado.