NAZIONALE – L’Italia in questi giorni è nella morsa del maltempo con temperature in picchiata in quello che sembra essere l’arrivo dell’autunno vero e proprio. In fretta e furia siamo stati costretti a tirar fuori gli indumenti invernali per far fronte a questo improvviso e repentino freddo. Tale condizione però non è destinata a durare a lungo. Arrivano infatti buone notizie per gli amanti del caldo perché tra qualche giorno arriverà l’estate settembrina con le temperature e il sole che torneranno roventi.
La data da segnare sul calendario è quella di giovedì 19 settembre quando la pressione inizierà ad aumentare e sul gran parte del paese tornerà a splendere il sole. Bel tempo che proseguirà almeno fino a domenica. Già venerdì le temperature saliranno fino a 30°C con punte di 32°C sulle isole maggiori. Pure sulle regioni centrali le temperature saliranno, fino a raggiungere picchi di 27/28°C, rendendo così il Sabato e la Domenica delle giornate tardo estive.
Nel complesso il prossimo week end sarà caratterizzato dal bel tempo su tutta Italia. Chi vive al Nord non potrà però beneficiare molto delle alte temperature, a differenza di chi vive al meridione. In Campania giovedì sarà una giornata negativa con maltempo e pioggia ma da venerdì la situazione è destinata a cambiare radicalmente.