Recale. Grande emozione all’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Recale, diretto da Matrona De Matteis.
Ieri mattina, per inaugurare il nuovo anno scolastico, si è svolta la cerimonia dell’Alzabandiera, animata dai bersaglieri della Brigata “Garibaldi”.
Presenti la comunità scolastica, molti genitori e cittadini. Ad accogliere i militari dell’Esercito italiano, oltre alla dirigente scolastica, agli insegnanti e ai collaboratori, c’erano, tra gli altri, il sindaco Raffaele Porfidia, l’assessora all’Istruzione Gemma Argenziano, il parroco don Antonio Coscia, il comandante della polizia municipale Marco Capezzuto.
La manifestazione è stata accompagnata dalle note della Fanfara dell’VIII Reggimento Bersaglieri, diretta da Angelo Ceruso. I militari della Brigata “Garibaldi” si sono posizionati davanti al Monumento ai caduti, in viale Europa, dov’è stata collocata la bandiera. Quindi, il momento più atteso: il responsabile della cerimonia ha dato il comando dell’Alzabandiera, la tromba ha eseguito tre squilli d’attenti, per poi proseguire con l’inno nazionale. Infine, la Fanfara ha intonato alcuni brani del repertorio.
“Siamo felici e onorati – ha dichiarato la preside Matrona De Matteis – di aver accolto la Fanfara della brigata “Garibaldi”. Abbiamo voluto dare l’avvio a questo anno scolastico lanciando un messaggio ai ragazzi di unità e di pace. L’atto solenne dell’Alzabandiera vuol dire ricordare e tenere presente la storia passata e i valori che hanno guidato e motivato intere generazioni”.
L’organizzazione dell’evento è stata curata dal prof Gabriele Tartaglione.