Teverola. Eccidio da parte dei nazisti a Teverola, stamattina la commemorazione.
Oggi ricorre l’anniversario di una delle notti più orribili e drammatiche che la storia del nostro paese ricorda.
La notte tra il 12 e 13 settembre 1943, i nazisti hanno tolto la vita a 14 carabinieri e 2 civili con una brutalità e una violenza indicibili.
Non fu una semplice esecuzione, ma un atto di violenza cieca, un massacro in cui la barbarie prevalse sulla dignità umana.
Stamattina si è tenuta la cerimonia commemorativa per ricordare tale evento presso l’area antistante la lapide nel cimitero di Teverola.
Cerimonia organizzata dal Comune di Teverola, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri – Ispettorato Regionale per la Campania.
La cerimonia ha avuto inizio alle ore 9:50 con l’arrivo delle autorità e degli invitati. Alle ore 10:00, il prefetto, il sindaco di Teverola, Gennaro Caserta, e il comandante dei carabinieri hanno deposto una corona in ricordo delle vittime.
Poi c’è stata la benedizione del monumento e della corona da parte del vescovo di Aversa, monsignor Angelo Spinillo.
Durante la cerimonia è stata recitata la ‘Preghiera del Carabiniere’, che esprime la devozione e il sacrificio dei carabinieri italiani.
E sono poi intervenute le massime autorità civili e militari, concludendo con le parole del sindaco di Teverola.
A tale cerimonia era presente il deputato di Fratelli d’Italia Alberto Gambino, col Viceministro Edmondo Cirielli degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale .