Skip to main content

Canone Rai 2025, rischio aumento: ecco il nuovo importo addebitato in bolletta

Canone Rai 2024

NAZIONALE – Il Governo è al lavoro per la nuova legge di Bilancio che tra le tante voci di spesa dovrà contenere anche le entrate dovute dal canone Rai. Questa tassa è senza dubbio la più odiata dagli italiani e da qualche anno viene addebitata automaticamente nella bolletta dell’energia elettrica in rate mensili.

Per il 2024 l’importo del Canone Rai è sceso a 70 euro annuali, ma per il prossimo anno si vocifera un possibile aumento. A darne notizia il portale Financialounge.com, che ha riportato della possibilità che per il 2025 che l’importo del Canone Rai possa aumentare.

Dagli attuali 70 euro si potrà tornare a 90 euro con un rincaro quindi di 20 euro. L’importo sarebbe sempre prelevato dalla bolletta dell’energia elettrica in rate mensili spalmate su vari mesi.

Nell’esecutivo si sta ragionando sulla faccenda. C’è una parte che preferirebbe abolire totalmente il Canone, una parte che punta a ridurlo gradualmente fino alla scomparsa e poi c’è chi crede nell’importanza di queste entrate tributarie a cui il Governo non può al momento fare a meno. Per avere più info bisognerà attendere la Legge di Bilancio.

Gli unici cittadini esonerati dal pagamento del canone sono: gli anziani con più di 75 anni e un reddito inferiore a 8mila euro e i militari italiani e stranieri, agenti diplomatici e consolari.