Skip to main content

Sessa Aurunca. Parte oggi e proseguirà fino all’8 settembre 2024 il campo estivo organizzato da Confcooperative Campania “Per amore del mio Popolo e della mia Terra”. L’evento è dedicato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, insieme agli animatori di comunità del progetto Policoro.

 

Al centro del campo residenziale e itinerante la conoscenza di molte esperienze cooperative che nel casertano gestiscono beni confiscati, si occupano di inserimento lavorativo di persone fragili e portano avanti azioni educative sulla legalità. Il gruppo di partecipanti alloggerà presso la cooperativa sociale “Al di là dei sogni” a Sessa Aurunca, nota per il suo impegno nell’agricoltura sociale e per essere un presidio green.

 

Da Sessa Aurunca, i partecipanti si sposteranno alla scoperta di altre realtà virtuose del territorio. Tra queste, il centro di aggregazione giovanile per l’arte e la cultura “Rosario Livatino”, gestito dalla cooperativa sociale Maeditactio, la cioccolateria sociale “Dulcis in Fundo” della cooperativa Davar, la cantina “Vitematta” della cooperativa Eureka e il ristorante “Nuova Cucina Organizzata”, gestito dalla cooperativa Agropoli. Il percorso toccherà anche “Casa don Diana”, simbolo di impegno civile e legalità, offrendo ai partecipanti un’immersione nelle iniziative locali dedicate alla giustizia sociale e alla crescita comunitaria.

 

Il campo offrirà anche momenti formativi dedicati all’impresa cooperativa e ai valori della cooperazione. Durante tre intense giornate di attività formative, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere da vicino realtà che generano un impatto positivo in territori come Sessa Aurunca, Casal di Principe e aree limitrofe, promuovendo l’occupazione e l’integrazione sociale. Tra i temi centrali del campo vi sono la cittadinanza attiva, l’autoimprenditorialità, il legame con il territorio e la relazione con la comunità. Questa iniziativa annuale rappresenta un’importante occasione di formazione e incontro, favorendo lo sviluppo di competenze e una maggiore consapevolezza sociale.