Caserta. Si stringe sempre di più il rapporto sinergico tra il mondo universitario e le eccellenze imprenditoriali del territorio a vantaggio degli studenti. È stata stipulata un’importante convenzione tra l’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e Kiranet, un centro di ricerca per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), con sede ad Aversa, fiore all’occhiello dell’intera regione nel promuovere l’innovazione tecnologica in più campi di attività.
Al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo lavorativo, l’Università “Vanvitelli” promuove tirocini di formazione e di attività di ricerca a beneficio dei propri iscritti. La convenzione con Kiranet avrà la durata di tre anni, periodo in cui gli studenti potranno vivere da vicino e prendere parte direttamente alle fasi di lavoro del centro di ricerca.
“Sono diversi anni che con reciproca soddisfazione va avanti il rapporto tra l’Università e Kiranet – ha dichiarato Stefano Marrone, professore associato di Informatica del Dipartimento di Matematica e Fisica –. Grazie a questa sinergia lo studente vive direttamente l’azienda, a stretto contatto con i processi lavorativi, svolgendo tirocini molto importanti dal punto di vista formativo. La convenzione permette all’Università, poi, di acquisire nuove esperienze utili anche al miglioramento della didattica”.
Kiranet opera nei settori della Sanità, del Manifatturiero, dell’Aerospazio, del Ferroviario e delle Smart-Cities, guadagnandosi la reputazione di Silicon Valley della Campania. Il centro si occupa di progetti di ricerca, prototipazione, sviluppo pre-competitivo e industrializzazione ad alta tecnologia.
Utilizza tecnologie avanzate come Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Industria 4.0, Internet of Things, Realtà Aumentata e Virtuale e Digital Healthcare. Grazie a Coevia Sistemi, lo spin-off specializzato nell’industrializzazione dei prodotti hardware, Kiranet garantisce una transizione fluida dalla progettazione alla produzione su larga scala.
“Per noi è molto importante conoscere nuovi talenti del territorio che potrebbero in futuro apportare un contributo fattivo all’azienda – ha affermato Raffaele Chianese (nella foto), Direttore generale di Kiranet –. Una volta formati, gli studenti, oltre a ottenere i crediti necessari a terminare il loro percorso universitario, acquisiscono nozioni fondamentali che serviranno loro nel mondo del lavoro. Per questo motivo sarebbe opportuno dare ancora maggiore spazio alla formazione in azienda, aumentando il numero di ore di tirocinio”.