NAZIONALE – Siamo entrati nel mese di settembre ma l’afa non sembra arrestare la sua corsa. Buon per chi ha prenotato le ferie proprio in questo periodo. Le temperature non sono certamente quelle di 20 giorni fa con punte di 40°C, ma anche di sera, si continua a boccheggiare con punte oltre i 30°C.
In tanti si stanno chiedendo quando finirà questo caldo e quando si tornerà a livelli sopportabili. A quanto pare la fine dell’estate potrebbe essere vicina. Questa settimana, la prima di settembre, parte all’insegna del bel tempo su tutta la penisola, Campania compresa. Nelle ore pomeridiane potrebbero esserci fenomeni temporaleschi localmente diffusi. L’Italia si trova nel mezzo di un anticiclone africano e di una perturbazione nordatlantica. Questo porterà nei prossimi giorni ad un peggioramento.
C’è una data da segnare sul calendario ed è quella del 5 settembre. Giovedì si preannuncia la giornata peggiore della settimana sul fronte del meteo, con il passaggio di una perturbazione che intensificherà ulteriormente l’instabilità temporalesca già presente, investendo dapprima il Nord e coinvolgendo successivamente le regioni del Sud. In questo contesto le temperature scenderanno su tutte le regioni e si potrà dire addio al caldo africano.
Insomma giovedì potrebbe essere la fine del caldo africano. Le temperature scenderanno e non è detto torneranno ad alzarsi. Gli esperti sono concordi con il pensare che la fine dell’estate è vicina.