Skip to main content

Valle si prepara all’allerta meteo: “Niente auto e lasciate i seminterrati”

L’aggiornamento

Le raccomandazioni del sindaco di San Felice a Cancello Emilio Nuzzo

⛈️𝗔𝗟𝗟𝗘𝗥𝗧𝗔 𝗠𝗘𝗧𝗘𝗢 𝗗𝗔𝗟𝗟𝗘 𝗢𝗥𝗘 𝟭𝟰:𝟬𝟬.

🔴 𝗠𝗔𝗦𝗦𝗜𝗠𝗔 𝗔𝗧𝗧𝗘𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 🔴

 

❗️ASSUMERE UN ATTEGGIAMENTO DI BUON SENSO E RESPONSABILITÀ:

 

🔴 EVITARE LA CIRCOLAZIONE.

🔴 LASCIARE ASSOLUTAMENTE I PIANI SEMINTERRATI.

🔴 PRESTARE ATTENZIONE AI PIANO TERRA.

🔴 DIVIETO ASSOLUTO DI PARCHEGGIARE LE AUTO LUNGO I MARCIAPIEDI DI TUTTE LE STRADE E SU DI ESSI.

Il primo lancio

REGIONALE. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo per temporali con criticità idrogeologica di livello Giallo dalle 14 di oggi, 2 settembre, alle 14 di domani, 3 settembre, sull’intero territorio regionale. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione ma potrebbero rivelarsi particolarmente intensi e repentini.

Si prevede inoltre la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche a causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi che si sono verificati sul territorio, oltre che in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni.

A causa delle raffiche di vento vanno monitorati il verde pubblico (potrebbe verificarsi la caduta di rami o alberi) e la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni. La Protezione civile ricorda ai Comuni di attivare i Coc (Centri Operativi Comunali), di prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.