Il troppo caldo, si sa, crea disturbi anche al sonno. Così sono sempre più numerose le persone che ricorrono all’uso del condizionatore di notte per dormire tranquilli e soprattutto freschi… Ma cosa si rischia a lasciare l’apparecchio acceso di notte mentre si dorme?
I rischi
Innanzitutto l’aria troppo fredda tende a seccare le mucose nasali e della gola con ilh rischio di contrarre raffreddore o infiammazioni alla gola molto più frequentemente del normale. Inoltre chi ha già patologie pregresse, asma, allergia le condizioni generali potrebbero peggiorare.
L’aria fredda e continua inoltre può causare disturbi del sonno con risvegli più frequenti e un’accelerazione del battito cardiaco. E non è tutto. Se non pulito adeguatamente diffonde nell’aria polvere, allergeni e batteri.
La soluzione
La soluzione dunque è tenere costantemente il condizionatore pulito con la sostituzione periodica dei filtri, lasciarlo a una temperatura non inferiore ai 24 gradi e utilizzare un umidificatore per mantenere costante l’umidità dell’aria.
Il consiglio è anche di non lasciarlo acceso una notte intera. Qualche ora per rinfrescare gli ambienti è più che sufficiente