NAZIONALE – Sta per iniziare il nuovo anno scolastico. Mancano ormai pochi giorni al ritorno in classe che come di consueto avverrà scaglionato in tutta Italia. In Campania la prima campanella dell’anno suonerà il 12 settembre. Sarà un anno scolastico ricco di ponti e festività, tanto che le associazioni delle famiglie sono sul piede di guerra. Ecco tutti i ponti e le festività previste quest’anno.
Si parte il 1° novembre che cade di venerdì e per questo per gli studenti ci sarà una prima mini vacanza dal 1° al 3 novembre. Se a dicembre andrà male per la festa dell’Immacolata dell’8 dicembre che cade di domenica, in compenso le feste di Natale dureranno di più. Quest’anno Natale cade di mercoledì, le scuole termineranno le lezioni attorno al 20 dicembre. Il ritorno in classe è dunque fissato per martedì 7 gennaio 2025, dopo una pausa di 17 giorni, una delle più lunghe negli ultimi anni.
Arriviamo poi al 2025 con il Carnevale. Questa festa dipende dal calendario regionale. In Campania scuole chiuse il 3 e 4 marzo 2025. Poi c’è la Pasqua che arriva il 20 aprile. Le vacanze pasquali nel 2025 andranno dunque da venerdì 18 (o da giovedì 17 a seconda del calendario regionale) fino a martedì 22 compreso. Il 25 aprile però c’è la festa della Liberazione che cade di venerdì. Quindi in pratica gli studenti torneranno in classe per 2 giorni prima di un altro lungo ponte. Arriviamo poi al 1° maggio che è giovedì, probabile un altro lungo ponte con venerdì e poi il fine settimana. Infine c’è la festa della Repubblica il 2 giugno che è di lunedì e quindi altro week end lungo.