Skip to main content

Blitz dei militari in mezza provincia, multe da 250mila euro: scattano denunce

Orta di Atella/Casal di Principe/Santa Maria Capua Vetere/Marcianise. Piano coordinato di interventi disposto dal Prefetto di Caserta per la prevenzione dei roghi di rifiuti nella “Terra dei fuochi”.

Piano coordinato di interventi disposto dal Prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, per il rafforzamento dei servizi di vigilanza e prevenzione anti-sversamento di rifiuti e per il contrasto dei roghi su tutti i territori ricadenti nella “Terra dei fuochi” in questi giorni di elevate temperature che possono favorire l’innesco di incendi.

Il bilancio conta 2 persone denunciate, 2 attività sequestrate, unitamente a 3 veicoli, e sanzioni amministrative per più di 250.000 euro. Sequestrato nell’agro di Orta di Atella un intero camion mentre trasportava rifiuti costituiti da scarti di canaline plastiche usate in irrigazione.

Tre gli action day interforze condotti, che hanno interessato l’area tra Casal di Principe e Villa Literno, il territorio nei dintorni di Santa Maria Capua Vetere e quello tra Caserta, Casagiove e San Nicola La Strada. Intensificata anche la vigilanza lungo il litorale domitio, con posti di blocco mobili e controlli dinamici su strada tra Castel Volturno e Mondragone.

Rimozioni straordinarie di rifiuti sono state effettuate, con il concorso dell’Incaricato del Ministro dell’Interno per il contrasto agli incendi dolosi di rifiuti, per disinnescare tempestivamente situazioni critiche di accumulo segnalate. La prima attività si è svolta, a cavallo di Ferragosto, lungo le piazzole del tratto della ex SS 87 NC “Sannitica”, che attraversa il territorio del Comune di Orta di Atella, in raccordo tra comune e Settore Strade della Città metropolitana, secondo il modello sinergico e speditivo definito nelle ultime riunioni convocate dal Prefetto Castaldo per il potenziamento della prevenzione nella stagione estiva.

Un’altra operazione è in corso di completamento a Castel Volturno per assicurare lo sgombero, con il fattivo concorso del consorzio Ecopneus, di un deposito illecito di pneumatici sequestrato in una zona densamente abitata, dopo l’ordinanza adottata ad horas dal sindaco e la conseguente denuncia del gestore inottemperante.

Costante l’attività delle Forze di Polizia per monitorare nuovi e vecchi siti di sversamento di rifiuti e cooperare con i Vigili del Fuoco per l’avvistamento precoce di principi di incendio e garantire la messa in sicurezza delle aree. Ad esempio, a Marcianise, dove la segnalazione tempestiva, da parte di una pattuglia dell’Esercito, di un incendio che si stava propagando in un campo di grano vicino ad un cumulo di rifiuti solidi urbani ha consentito l’intervento e lo spegnimento da parte della locale squadra dei Vigili del fuoco in pochi minuti, neutralizzando il rischio di un rogo tossico.

Analoghi episodi, da ultimo, anche a Pescopagano, Frignano, Carditello e Santa Maria la Fossa, dove un focolaio si stava pericolosamente originando in prossimità di una cabina elettrica.

Specifiche intese con i Carabinieri Forestali sono in corso per una puntuale ricognizione volta ad evidenziare ulteriori siti di sversamento lungo le strade, che potranno essere oggetto di rimozioni speditive.

Ulteriori interventi sono stati già pianificati per le prossime settimane.