REGIONALE – La paura per il ragno violino arriva anche in Campania. Un uomo originario di Roccadaspide in provincia di Salerno, è arrivato in ospedale con tutti i sintomi riconducibili ad un morso del ragno violino. Inizialmente l’uomo era stato portato al Ruggi di Salerno ma, vista la situazione si è disposto il trasferimento al Cotugno di Napoli.
A quanto pare l’uomo non sarebbe in pericolo di vita. Il morso è comparso in modo indolore, poi sono comparsi l’annerimento di una parte della gamba interessata, l’arrossamento esteso, dolori e nelle ore successive ulcere innescando la necrosi dei tessuti.
Negli ultimi giorni l’allerta sul ragno violino è salita in tutta Italia sopratutto dopo la morte di un giovane di 23 anni. Secondo gli esperti, il suo morso appare come una classica puntura d’insetto e compare dopo 48/72 ore. Ci si deve preoccupare se la reazione tende ad aumentare e la zona interessata si scurisce. Solo in questo caso è bene rivolgersi al medico di base che, eventualmente, consiglierà una terapia antibiotica o in casi estremi una visita specialistica.