Skip to main content

Primo caso di febbre del Nilo in Campania: i sintomi a cui fare attenzione

REGIONALE – È stato confermato il primo caso di West Nile, la cosiddetta febbre del Nilo in Campania. A contrarre la malattia un cittadino 59enne di Altavilla Silentina, in provincia di Salerno che si trova attualmente ricoverato. Le autorità sanitarie hanno confermato di aver isolato il virus tranquillizzando tutti dicendo che si tratta di un caso isolato e unico anche se la situazione è costantemente sotto osservazione sopratutto nel piccolo comune salernitano.

Il Comune di Altavilla Silentina, in un comunicato ha voluto tranquillizzare la popolazione e ha spiegato di aver disposto già un ulteriore intervento di disinfestazione larvicida e adulticida, in seguito al caso di encefalite di un cittadino.

Il virus West Nile è presente nel nostro paese sopratutto nelle zone della pianura Padana. Si tratta di un virus trasportato dalle zanzare di origine tropicale che man mano sta trovando terreno fertile per la proliferazione anche in Italia e in Europa, a seguito dei cambiamenti climatici e di una temperatura sempre più calda. Solitamente l’infezione è asintomatica o con sintomi molto lievi come febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei. In alcuni casi può sfociare in sintomi più gravi da rendere necessario il ricovero. Allerta sopratutto per pazienti anziani e fragili.