NAZIONALE – Settembre si avvicina e porta con sé una nuova ondata di bonus sia per le famiglie svantaggiate che per le imprese che vorranno assumere nuove persone. Partiamo dalla carta “dedicata a te” che sarà possibile richiedere proprio a partire da settembre 2024. Si tratta di una carta prepagata con 500 euro destinata ai nuclei familiari residenti in Italia in condizioni di difficoltà.
Per ottenerla bisogna avere due requisiti:
- iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;
- certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.
I beneficiari non devono fare domanda ma vengono automaticamente selezionati d’ufficio dal Comune. I selezionati dovranno recarsi in Posta per ritirare la carta. Entro il 23 agosto l’INPS dovrà inviare a Poste Italiane i dati delle famiglie beneficiarie per la preparazione delle prepagate. A quel punto i Comuni invieranno le comunicazioni per il ritiro delle carte. Con i 50o euro sarà possibile acquistare beni di prima necessità. Si ricorda che il primo acquisto deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, altrimenti l’importo precaricato non risulta più disponibile.
Altro bonus in arrivo è quello dedicato alle assunzioni di giovani under 35. Il bonus riconosce per due anni esoneri contributivi al 100% ai datori che assumono a tempo indeterminato alcune categorie di lavoratori che rispettano determinati requisiti, in un periodo compreso tra il 1 settembre 2024 al 31 dicembre 2025.
Il bonus assunzioni giovani è rivolto ai datori di lavoro privati che intendono assumere giovani under 35 anni con contratti di lavoro subordinato e a tempo indeterminato.
Previsto poi anche un bonus per donne svantaggiate che non lavorano da almeno 24 mesi.
Anche in questo caso, il bonus per incentivate l’occupazione femminile scatta dal 1 settembre: si tratta di un esonero totale dai contributi previdenziali fino a 650 euro mensili per 24 mesi.