Pignataro Maggiore. Si è spento storico politico di destra.
Giovanni Magliocca ha combattuto per anni contro la sua malattia, che purtroppo ha avuto la meglio su di lui. Si spegne così a 75 anni.
Nel corso degli anni è stato dirigente del Msi (Movimento Sociale Italiano), nonché di Alleanza nazionale e del Popolo della Liberà.
Negli anni ottanta si candidò alle elezioni europee e alle politiche per il Movimento Sociale, ma non fu eletto.
Nel 1994 venne sconfitto da Palumbo per un centinaio di voti sfiorando la poltrona da sindaco.
Dal 2002 al 2011 ha ricoperto l’incarico di assessore ai lavori pubblici nelle prime due giunte del sindaco Giorgio Magliocca.
Magliocca, è stato più volte consigliere comunale, e ha sempre militato nella destra sociale. Sempre in prima linea nella politica pignatatese e provinciale.
A differenza di molti politici, Magliocca ha sempre cercato un confronto coi cittadini amando mostrarsi in piazza, restando sempre fedele alle sue radici popolari.
Diversamente da molti, Magliocca ha servito il paese senza mai sfruttare la sua posizione politica per acquisire potere e ricchezza per fini egoistici. E mai ha accettato compromessi, perdendo con onore la sua candidatura a sindaco nel 1994.
Giovanni Magliocca è stato un esponente di primo piano di una lunghissima stagione politica e sociale, condotta con tenacia, toni forti e appassionati, ma sempre rispettosi dell’avversario.
Con rispetto i politici lo ricordano e tantissimi sono stati i messaggi di vicinanza ai familiari.
Il rito funebre ci sarà oggi, e il suo corpo sarà accompagnato nel suo ultimo giro della piazza e nel suo ultimo viaggio da una comunità unita nel ricordo di un combattente politico e di un uomo umile.