NAZIONALE – Sembra arrivare finalmente una tregua al caldo asfissiante che sta ormai interessando l’Italia e la Campania da settimane. Il mese di agosto è iniziato in modo rovente con probabilmente il picco del caldo per colpa dell’anticiclone africano. Le temperature sono rimaste stabili oltre i 35°C con picchi anche di 40°C. Ora però concluso Ferragosto, dovrebbe iniziare una tregua a partire dal prossimo week end.
Un calo dell’alta pressione arriverà sul Mediterraneo a partire dalla giornata di oggi, venerdì 16 agosto. Il maltempo si muoverà dal Nord al Sud Italia portando con sé una rinfrescata con temperature che scenderanno nella media stagionale.
Se fino a sabato la situazione resterà comunque stabile, sarà da domenica che inizierà il vero cambiamento meteo grazie all’arrivo di una perturbazione Nord Atlantica che resterà sul nostro paese fino a lunedì. Sono attesi temporali localmente anche molto forti e aria più fresca. Tra domenica e l’inizio della settimana, dunque, si attende un generale e sensibile calo delle temperature, anche di 10 gradi rispetto alla situazione attuale. In Campania la giornata peggiore sarà quella di lunedì quando su tutta la Regione ci sarà maltempo e non è da escludere l’emanazione di un allerta da parte della Protezione Civile regionale.
Fino a giovedì la situazione andrà man mano in miglioramento ma nelle ore pomeridiane sono attesi rovesci nelle aree più interne. Da giovedì si tornerà al bel tempo e all’alta pressione, anche se le temperature non dovrebbero tornare ai picchi attuali.