SANTA MARIA CAPUA VETERE = (Antonio Tagliacozzi) Iniziano ufficialmente domani quattro agosto i festeggiamenti patronali in onore della Vergine Assunta e di san Simmaco Vescovo.
In mattinata, infatti, nella cattedrale i fedeli potranno seguire la discesa e la benedizione del simulacro della Vergine che è stato posto al centro della cappella per la vestizione con gli abiti per l’occasione. Tali vestimenti, confezionati in pregiato tessuto di seta e raso e intarsiato con fili di oro e preziosi oggetti ex voto, da poco restaurati a cura di un anonimo fedele, sono custoditi presso la sede della suore dell’Immacolata di via Latina che ne curano la conservazione e l’eventuale risarcitura.
Dopo la discesa nella cappella vi sarà il saluto e la benedizione alla città intera e, quindi la intronizzazione dei due simulacri alle ore 18,30. Al termine, la santa Messa con la partecipazione della schola cantorum della cattedrale. Per il programma civile, sono stati confermati i concerti di Tony Tammaro, Gianluca Capozzi e dei “Desideri”. I festeggiamenti si concluderanno il giorno 18 agosto dopo che l’amministrazione comunale ha autorizzato l’apposito comitato ad allungare i festeggiamenti di un altro giorno.
In conclusione è prevista una esibizione piro musicale nell’Anfiteatro Campano che farà seguito all’incendio simulato del campanile dopo la solenne processione del 14 agosto sera che prevede l’intervento del vescovo di Capua, monsignor Pietro Lagnese e di tutto il clero della città.