Skip to main content

Si spegne “Silver EEO” noto Radioamatore: era la “voce” della sua città. Comunità in lutto

Calvi Risorta. A causa dei traumi riportati, si spegne per sempre il noto Radioamatore Silvestro Ventriglia, la voce di Calvi Risorta.

Ieri sera, a 83 anni, intorno alle 21:00, Silvestro Ventriglia, conosciuto come “Silver EEO”, si spegne in ospedale.

Era un noto Radioamatore sempre in frequenza e voce di Calvi Risorta, la più attiva e conosciuta nell’etere e anche in mezzo mondo, grazie ai tantissimi collegamenti radio.

A causare la sua morte è stato un incidente avvenuto il 15 luglio scorso sempre a Calvi Risorta. Silvestro era alla guida del suo mezzo a tre ruote ed è rimasto coinvolto in un incidente stradale con una Hyundai che lo seguiva e una Fiat 600 che era parcheggiata lungo la strada via Roma che percorreva tutti i giorni.

L’impatto è stato tale che è “volato” finendo poi per schiantarsi sul selciato.

Al momento i carabinieri stano ancora indagando sull’incidente per fare chiarezza.

Il 118 è corso subito sul posto, ma le sue condizioni erano davvero molto gravi. L’ambulanza lo ha trasportato d’urgenza al nosocomio di Sessa Aurunca. Appena arrivato è stato messo in terapia intensiva.

Una volta trascorso il tempo che era previsto dai protocolli, i medici hanno cercato di rianimarlo dal coma farmacologico, ma senza successo, per questo sarebbe stato sottoposto anche a un delicato intervento chirurgico, ma anche questo è risultato inutile.

Purtroppo, i traumi che ha subito durante l’incidente erano troppo gravi e così “Silver EEO” si è spento per sempre.

Era vedovo, e lascia due figli, Gaetano e Giuseppe, molti parenti e tantissimi amici che ha conosciuto durante la sua carriera durata oltre 40 anni, prima come CB (la popolare Citizens’ Band) conosciuto col nome di “Mayor” e poi come Radioamatore quale “Italia Zulu-8-Eco-Eco-Oscar”.

Tra i suoi successi bisogna ricordare la fondazione della sezione calena dell’Alto casertano dell’Armi, ovvero “Radioamatori Marina Militari Italiana” di cui è stato anche presidente per per un po’,  di cui Alberto Mattei  è il coordinatore nazionale.

Ed è stato anche un attivissimo socio della sezione ARS (Amateur Radio Society)  con sede a Calvi, di cui era presidente un altro radioamatore anche lui scomparso, ovvero Giuseppe De Lucia.

Prima di essere un Radioamatore, ha svolto tantissimi mestieri sia all’estero che in Italia. Infatti per un certo periodo se ne era andato per lavoro, per poi tornare  in Italia con tutta la famiglia. Ha lavorato anche  come antennista tivù e infine imprenditore di successo nel campo dell’allevamento di conigli.

Poi è arrivata la pensione, e con essa la possibilità di coltivare maggiormente quella sua passione per la Radio con la quale era attivo anche sui sistemi digitali, ma il suo più grande amore era la fonia, rigorosamente in modalità analogica.

Silvestro se ne è andato a causa di un incidente orribile, per tale ragione, seguendo la prassi, la salma ieri sera è stata posta sotto sequestro dai carabinieri.

Poi, la stessa, è stata trasferita all’Ospedale Nuovo San Rocco di Sessa Aurunca alla medicina legale del civile Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, dove si procederà con l’autopsia.

La salma dovrebbe essere restituita ai familiari tra qualche giorno, per permettere agli stessi di dare l’ultimo saluto a “Silver EEO”  e dargli un degno funerale.