Skip to main content

Guida attacca le due ‘assessore’ plurivotate: sale la tensione in Consiglio

Santa Maria a Vico. Il consiglio comunale di ieri è stato ricco di interrogazioni consiliari, tra le più interessanti quelle del consigliere comunale Vincenzo Guida, leader del gruppo Città di Idee.

Nel mirino le due amazzoni per eccellenza dell’amministrazione, le plurivotate Veronica Biondo ed Anna Cioffi.

La prima era relativa alle polemiche e all’iter del premio ottenuto dall’Ente come comune riciclone da Legambiente, ne avevamo parlato nelle scorse settimane.

Vincenzo Guida alla fine del botta e risposta con l’assessore Cioffi si è detto completamente insoddisfatto della risposta.

Dalla parte dell’Ente hanno specificato che Legambiente ha confermato i numeri che hanno permesso a Santa Maria a Vico di vincere il trofeo. La Cioffi si è difesa strenuamente mettendo in evidenza i dati che aumentano nei mesi estivi per la presenza di persone che arrivano da fuori, snocciolando cifre e anche i quantitativi dell’immondizia.

Guida alla fine ha ribadito: “Abbiamo indicato nei dati forniti a Legambiente che siamo un paese turistico per 4 mesi, il resto, le quantità, gli studenti e sono di passaggio, non contano. Lo scorso anno non è stata indicata questa cosa dei 4 mesi, perché quest’anno è stata fatta?”.

Anche vedendo gli altri comuni che sono arrivati dietro in quella graduatoria, si evince che si tratti di enti con una popolazione sensibilmente superiore a Santa Maria a Vico.

Pirozzi ha chiosato alla fine che la legittimità del premio è totale come ribadito da Legambiente.

Poi sempre Guida ha chiesto spiegazioni al vicesindaco Biondo sulla rendicontazione della settimana dello Sport, non solo in merito allo stanziamento dei 30 mila euro comunali alla pro loco.

Infatti il consigliere ha messo in evidenza che sono stati stanziate delle quote di partecipazione per alcune attività, che secondo i suoi calcoli arrivano a 6 mila euro.

Il vicesindaco ha chiesto tempo perché le operazioni di rendicontazione della settimana dello sport arriveranno entro la fine di settembre e saranno disponibili e accessibili a tutti. Staremo a vedere. In generale, e lo ripetiamo, la maggioranza necessita di una sverniciata, meritano di avere spazio anche Enzo Moniello e Carmine colonnello De Lucia che sono praticamente gli unici ad essere rimasti fuori dalle varie rotazioni.

DAL MINUTO 41.00 LE DUE INTERROGAZIONI DI GUIDA