Skip to main content

Nuovo look per piazza e largo prima della festa patronale

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Nuovo look in piazza Matteotti e largo Simonelli in vista della festa patronale del 15 agosto prossimo. La piazza è stata completamente liberata dalle vecchie fioriere, mentre lo spazio antistante il monumento ai caduti della grande guerra è stato abbellito con nuove essenze arboree.

Infatti, sedici piante di ulivo sono state sistemate lungo il perimetro dell’area andando a sostituire i vecchi cassoni con altre tipologie di piante. Anche per il monumento si è proceduto ad un mezzo restauro dal momento che, dopo la sabbiatura dei marmi e la parziale tinteggiatura dei nomi dei caduti, manca la cosa più importante e cioè il posizionamento dei fregi in bronzo mancanti alla base della statua del milite in armi.

I fregi, almeno in parte, dovrebbero essere custoditi presso il comando della polizia locale e presso i depositi del museo civico. Ma per collocarli occorre una squadra di fabbri e di esperti nel settore della fonderia del metallo in maniera da poter riportare il monumento all’antico splendore.

Analogo discorso per il monumento ai fratelli De Simone che necessita dell’intervento di fabbri esperti per riparare la spada in bronzo danneggiata nel tentativo di furto avvenuto anni fa. E così, mentre piazza Matteotti si appresta ad essere il fulcro delle manifestazioni religiose per il 15 agosto, piazza Mazzini sarà il fulcro per i festeggiamenti civili. In essa infatti, come ha dichiarato il presidente del comitato, Stefano de Caprio, si esibiranno il quindici agosto “I Desideri”, il 16 Gianluca Capozzi e il 17 Tony Tammaro.