NAZIONALE – Molto presto la classica bolletta di luce e gas andrà in soffitta lasciando spazio ad una sorta di scontrino univoco per tutti. A dare le nuove indicazioni è l’Arera, cioè l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente e lo scopo è quello di aiutare i consumatori.
Un sondaggio ha reso noto che le persone in una bolletta quando arriva fanno caso a poche informazioni: l’importo, la data di scadenza e il consumo effettivo. Tutte le altre informazioni sono superflue. Poi c’è da dire che il frontespizio è spesso diverso per ogni gestore che lo personalizza a suo piacimento. Il risultato è quello di confondere ancora di più il consumatore. Ebbene per uniformare e semplificare la vita alle persone, Arera ha pensato ad una nuova bolletta più semplificata che somiglierà più ad uno scontrino.
La prima idea è quella di creare un frontespizio unificato per tutti con le principali informazioni: dati identificativi del cliente, quelli della fatturazione e del pagamento, l’importo, la data di scadenza delle condizioni economiche applicate. In questo modo paragonare i diversi gestori sarà più facile.
Lo scontrino dell’energia andrà ad esaltare importo ed eventuali bonus. Lo scontrino dovrà riportare tutte le singole voci di spesa distinguendo in modo chiaro quelle legate ai consumi e le spese fisse. Arriverà il 1° luglio del 2025. I venditori avranno 12 mesi di tempo per adeguare i propri sistemi all’invio della nuova bolletta.