SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Con un finanziamento di circa 55 mila euro con fondi del PNRR, sarà bonificata l’area dell’ex mattatoio comunale di via Jan Palach. Sarà, infatti, la ditta CU.MA. srl di Isernia ad essersi aggiudicato l’appalto per la selezione, caratterizzazione, carico, trasporto e smaltimento dei rifiuti abbandonati nell’area interessata.
Il progetto è stato finanziato nell’ambito degli interventi per la bonifica dei “siti orfani”, cioè quei siti contaminati per i quali il responsabile dell’inquinamento non è individuabile. L’ex mattatoio, per il quale già sono stati effettuati saggi nel sottosuolo per verificare l’eventuale inquinamento del terreno e delle falde acquifere e che non hanno dato risultati particolari, entrò in funzione alla metà del 1800 per essere dismesso negli anni ottanta dello scorso secolo.
In parte è vincolato dalla soprintendenza come “archeologia industriale” ed in quell’area dovevano essere realizzate varie opere e, fra queste, la caserma dei carabinieri che è stata poi spostata nella zona del mercato bisettimanale.
Intanto, il consiglio comunale è stato convocato prima della sosta estiva, per il 29 luglio in prima ed il 31 dello stesso mese in seconda convocazione alle ore 18 per procedere all’approvazione di quattro punti all’ordine del giorno: Assestamento di bilancio, il solito debito fuori bilancio, la surroga del consigliere Pasquale Ciarmiello nella terza commissione e la surroga del consigliere, Daniela Buscetto nella quarta commissione consiliare permanente.