NAZIONALE – La NASA ha avvertito che si verificherà una tempesta solare sulla Terra che potrebbe avere delle conseguenze importanti dal punto di vista magnetico. Il Solar Dynamics Observatory (SDO), nella giornata di domenica scorsa ha ripreso un’eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole. Si pensa che questo plasma scuro possa provocare una tempesta solare capace di produrre un blackout generale.
Questo fenomeno è chiamato “brillamento solare freddo” ed indica un’esplosione del plasma più freddo della media, che viene espulso dalla superficie del Sole, come affermato dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). Questi fenomeni sono di notevole importanza perché possono rilasciare delle notevoli quantità elettromagnetiche con conseguenze nell’atmosfera terrestre e sui sistemi di comunicazione, di navigazione, sulle reti GPS, sulle trasmissioni televisive, sulle trasmissioni radiofoniche.
Gli scienziati avvisano che questa tempesta potrebbe verificarsi entro venerdì e che potrebbe prolungarsi fino alla giornata di sabato. Secondo la NOAA, la probabilità che si verifichino brillamenti solari di medio livello (classe M) entro le prossime 24 ore è del 60% e la probabilità di un brillamento di classe X, ancora più estremo, è del 15%. Dobbiamo, quindi, prepararci alla possibilità che si verifichi questo evento e prendere le dovute accortezze cercando di essere aggiornati e pronti per affrontare un simile evento e far sì che le conseguenze siano minime.