Assicurazione auto meno cara: arriva la portabilità dei dati delle scatole nere

NAZIONALE – L’Rc auto sopratutto nelle nostre zone è a prezzi folli. Nonostante l’inflazione sia in calo negli ultimi mesi, le stime sul costo delle polizze continuano ad essere elevate in Campania. Le province di Caserta e Napoli sono maglia nera in questa speciale classifica. Per poter risparmiare sulle polizze, negli ultimi anni sono state create alcune norme per garantire la stessa classe di merito di un familiare. Questo è importante sopratutto per un giovane che vuole acquistare una vettura e dovrebbe partire dall’ultima classe. In questo modo si acquisisce la classe migliore familiare e si risparmia.

Ciò che fino ad oggi non si poteva fare era trasferire i dati della scatola nera da una compagnia all’altra. Quando si cambia compagnia, l’utente ad oggi non può trasferire assieme alla classe di merito anche i dati rilevati dalla scatola nera. Informazioni tracciate dall’apparecchio sugli spostamenti del veicolo e sullo stile di guida del conducente, che da un lato riducono le frodi sui sinistri, e, dall’altro, restituiscono un profilo più attento sull’affidabilità alla guida dell’automobilista.

Ora nella prossima legge per la concorrenza allo studio, è inserita la portabilità dei dati della scatola nera del veicolo. Con questa misura si permetterà all’assicurato di portare con sé i dati raccolti dal dispositivo, in modo da poter usufruire della riduzione di premio con il cambio di compagnia.

Exit mobile version