Skip to main content

Case vuote d’estate, i consigli contro i furti della Polizia

NAZIONALE – Come ogni estate, con i viaggi delle persone verso le mete vacanziere, aumentano a dismisura i furti in appartamento. Questi fuorilegge, approfittando dell’assenza prolungata delle vittime e della poca gente in giro, mettono a segno furti su furti senza problemi. Per questo la Polizia di Stato ha voluto mettere in guardia le persone che partiranno per le vacanze con alcuni accorgimenti utili per evitare o limitare problemi.

La prima ovvia cosa da fare è assicurarsi che porte e finestre siano chiuse bene prima di andare via così come il portone del palazzo. Subito dopo bisogna stare attenti alla eventuale presenza di persone sconosciute all’interno dell’androne del palazzo o sul pianerottolo; in questi casi, qualora si avessero dei dubbi, potrebbe essere utile chiamare le forze dell’ordine.

L’installazione di una porta blindata e finestre antisfondamento rappresentano una soluzione che complica e di molto la vita dei ladri. Molto utile è anche dotarsi di un sistema di telecamere sia dentro che all’esterno dell’abitazione. È sempre auspicabile non tenere in casa grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore, riponendole, in caso, all’interno di una cassaforte.

Occhio anche a cosa si pubblica sui social. Andrebbe evitato di rendere pubblico il luogo dove ci troviamo e per quanto tempo resteremo fuori. Così come è da evitare il pubblicare oggetti di valore che si trovano in casa.

Sensibilizzare il vicinato è altra occasione interessante per difendersi dai ladri. Chiedere di dare uno sguardo all’abitazione e se magari si sentono rumori molesti, invitarli ad allertare le forze dell’ordine.

Qualora questi accorgimenti non dovessero purtroppo riuscire ad impedire l’opera di malviventi e tornando a casa si trova la porta d’ingresso aperta o chiusa dall’interno, si raccomanda di non entrare e di chiamare subito le forze di polizia in quanto il ladro potrebbe essere ancora all’interno. Non toccare nulla sulla scena prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.