Skip to main content

Coppia di anziani ripulita da finto nipote: tenuti in scacco per oltre un’ora. E’ stato un raid incredibile

Macerata Campania. Ancora una truffa a segno ai danni di anziani a Macerata Campania, un episodio davvero scioccante, tanto che la nonnina 77enne, vittima di questi manigoldi, è stata anche colta da un leggero malore.

I malfattori sapevano tutto di questa famiglia, conoscevano  i nomi, super organizzati, ad agire almeno in 2.

E’ successo in seconda mattinata, la classica truffa del nipote, in via Vescovo Mingione.

Sono riusciti a mandare il marito della donna a prendere un finto pacco alla Posta, senza mai staccare il telefonino (per non perdere la priorità, gli dicevano), questo perché al telefono il finto nipote era in caserma con i genitori e non si poteva muovere, in stato di fermo.

“Il pacco è importante – diceva al telefono”.

Intanto alla porta della donna, rimasta sola, si presenta il finto corriere che deve ritirare i soldi che servono al nipote per uscire da questo problema. La nonna risponde che ha solo 2000 euro in contanti, ma il tizio alla porta, maglietta scura, jeans e berretto, le chiede di andare a cercare ancora nelle cose del nonno e così escono fuori altri soldi. Non pago il finto corriere riesce a farsi dare quasi tutto l’oro della donna, facendo anche una sorta di inventario. Al telefono il finto nipote le promette che dopo le porterà tutto, comprese le collane d’oro.

Intanto il nonno alla Posta non trova nessun pacco, e il dipendente gli dice che potrebbe essere una truffa. Dopo aver attaccato il telefono arriva una nuova telefonata del finto nipote che gli dice: “Non dovevi andare alla Posta di Macerata ma a Santa Maria CV”. Lo stava seguendo e così guadagnano altro tempo.

Sono riusciti a tenere in scacco i due coniugi anziani per almeno un’ora e mezzo andando ad arraffare un bottino davvero considerevole, compresa la fede della malcapitata, per altro nonna acquisita di un esponente del consiglio comunale di Macerata.

Una volta scoperta la truffa sul posto sono piombati i carabinieri. Hanno preso le impronte e visionato alcune telecamere, intanto come abbiamo già anticipato la nonna si è sentita male ed è stata soccorsa da un’ambulanza. Un raid terribile, approfittarsi così di due vecchietti è qualcosa di meschino, la speranza è che possano essere assicurati alla giustizia.