Skip to main content

“Orizzonti”: presentata nuova stagione teatrale dell’associazione

Casapulla. Questa mattina, nella sala consiliare ‘Vescovo Michele Natale’ di Piazza Municipio a Casapulla, è stato presentato il cartellone della prossima stagione teatrale, organizzata dall’associazione ‘Orizzonti’ e dalla compagnia ‘Il Sipario’.

Alla presenza del sindaco Ferdinando Bosco, del presidente del consiglio comunale Francesco Sepulveres, dell’assessore Maria Sorbo e del consigliere Gianluca Sarogni, il direttore artistico Gianfranco Tecchia ha illustrato tutti gli spettacoli che si terranno nel teatro comunale di via Fermi da ottobre 2024 a maggio 2025.

Ecco tutti gli eventi: il 13 ottobre ci sarà ‘Lo Sconcerto’ con Rosario Verde, il 10 novembre ‘I morti non fanno dolore’ con la regia di Domenico Palmiero, il primo dicembre ‘Perle rare’ con Fabio Brescia, il 15 dicembre ‘Frate mio, sora mia’ con gli attori della compagnia ‘Il Sipario’ per la regia di Francantonio, il 12 gennaio ‘Racconti mannari’ con Esposito, Minervini e Catanese, il 2 febbraio ‘So pacchere e sorrise’ con Oscar Di Maio e i fratelli Salvetti (fuori cartellone), il 23 febbraio ‘Che facciamo, piangiamo?’ con Gianni Allocca e Enzo Varone, il 9 marzo ‘L’onorevole, il poeta e la signora’ con Branchetti, Lorenzo Flaherty e Giannone, il 23 marzo ‘Tutta colpa di Ludovico’ con Antonio Fiorillo, il 13 aprile ‘Non ti pago’ con la compagnia ‘Il Sipario’ per la regia di Varone, il 4 maggio ‘Re Carolina e Lazzarone’ con Jury Monaco e Yulia Mayarchuk (fuori cartellone).

Il sindaco di Casapulla Ferdinando Bosco ha affermato: «Tutto era iniziato come un gioco circa venti anni fa, quando i ragazzi di ‘Orizzonte’ e de ‘Il Sipario’, capeggiati dal presidente Gianfranco Tecchia, chiesero all’amministrazione di utilizzare per le prove il centro sociale di via Fermi. A distanza di tempo, è bellissimo vedere il successo che hanno ottenuto i nostri ragazzi, con tanti attori, molti di Casapulla, che sono diventati bravi come dei professionisti».

Ai complimenti del primo cittadino si aggiungono quelli dei suoi amministratori.

Il presidente Sepulveres ha dichiarato: «Il sindaco mi ha affidato le deleghe alle Politiche giovanili, alla Cultura e all’Associazionismo: sono tre settori che coinvolgono da vicino l’associazione ‘Orizzonti’, con la quale spero di poter continuare una proficua collaborazione per crescere sempre di più insieme».

L’assessore Maria Sorbo ha aggiunto: «Ho avuto il piacere di assistere a numerosi spettacoli nel nostro teatro comunale ed è tangibile la passione e l’impegno profuso dagli organizzatori. Onore a voi per quanto ottenuto in questi anni grazie al costante lavoro».

«Ringrazio – dice il consigliere Sarogni – il direttore artistico Tecchia per quanto fa per il nostro paese. Sono certo che quest’anno non mi perderò uno spettacolo fissato nel cartellone».

Tecchia ha dichiarato: «Il cartellone di spettacoli che presentiamo è notevole e ha tra i protagonisti anche attori conosciuti a livello nazionale (spicca il nome di Lorenzo Flaherty, noto per Distretto di Polizia, Ris e tanto altro). Nel 2024 festeggiamo un doppio compleanno: i trent’anni della compagnia ‘Il Sipario’ e i venti dell’associazione ‘Orizzonti’. Per questo stiamo lavorando all’organizzazione di un evento per ripercorrere la nostra storia. In questi ultimi anni, nonostante la frenata imposta dalla pandemia da Covid-19, sono cresciuti in maniera costante gli abbonati alla nostra stagione teatrale; speriamo di coinvolgere sempre più persone, soprattutto casapullesi».

L’attore e regista Enzo Varone ha aggiunto: «Eventi come quelli organizzati dall’associazione ‘Orizzonti’ rappresentano ossigeno per noi. Così si crea cultura e sinergia».

Domenico Palmiero ha affermato: «Sono sempre felice di venire al teatro di Casapulla, dove si respira un’aria di quotidianità. E’ bello perché il pubblico si sente a casa».

Presente anche il regista e attore Francantonio, protagonista dell’esperimento de ‘Il Siparietto’, una vera e propria scuola di teatro a cui partecipano più di venti giovani vogliosi di formarsi e conoscere i segreti dell’affascinante arte della recitazione.