Skip to main content

Costantino e Palazzo fissano i punti programmatici su cui lavoreranno

Capodrise. Nell’ultimo consiglio comunale oltre al polpettone delle Linee Programmatiche del sindaco (clicca qui), da contorno ci sono state le dichiarazioni dei capigruppo.

Con Capodrise Sempre dei consiglieri Costantino e Palazzo (‘fummo’ Capodrise) nel dare il voto favorevole sul punto all’ordine del giorno specificando che saranno una compagine leale nell’ambito della maggioranza, hanno a loro volta fissato delle linee programmatiche che intendono perseguire.

Una vera e propria abbondanza di programmi, come diceva Totò: abbondandis abbondandum

Le riassumiamo in paragrafi.

 

  • In particolare ci impegneremo affinché venga garantita la buona funzionalità delle aree verdi pubbliche, attraverso un piano di monitoraggio, per assicurare alla cittadinanza i necessari servizi espletabili soltanto con il verde urbano ben gestito. Il censimento del verde, si pone come strumento conoscitivo irrinunciabile per la programmazione del servizio di manutenzione dello stesso, per la progettazione degli interventi di riqualificazione del patrimonio esistente, di piazze, e strutture annesse, nonché per la stima degli investimenti economici necessari al mantenimento e potenziamento della funzionalità degli spazi verdi, in un’ottica di migliore vivibilità.

 

  • Lavoreremo per le persone con disabilità, attraverso un servizio “Amico Bus” che possa garantire la possibilità di spostarsi in autonomia per effettuare viaggi e raggiungere strutture sanitarie, socio-assistenziali e riabilitative, pubbliche e private, ubicate di norma nel territorio comunale e nel distretto socio-sanitario di riferimento.
  • Sistemi di videosorveglianza nelle zone periferiche e nei quartieri, con maggiore attenzione alle fasce estive notturne, nonché installazione di dossi, per evitare gare di velocità e disturbi alla quiete pubblica.
  • Nell’ ottica di conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio storico artistico locale, ci impegneremo per un’idea di cultura che favorisca le competenze e le innovazioni senza discriminazione alcuna e per salvaguardare le tradizioni artistiche e popolari che vanno ormai progressivamente scomparendo. Alcune stanze dello straordinario palazzo delle arti, saranno destinate ad eventi e rappresentazioni di interesse pubblico, nonché a laboratori artistici, rivolti ai più piccoli che abbiano come finalità la manipolazione dei materiali e la sperimentazione di tecniche diverse, per stimolare l’intelligenza e una sana creatività.

Auspichiamo un totale coinvolgimento su ogni iniziativa, senza alcuna velleità personale, non facendo mai mancare il nostro contributo e con piena assunzione di responsabilità di maggioranza.

E’ specificato che lavoreranno su Palazzo delle Arti, vedremo fino a che punto, dopo che la delega alla Cultura è stata affidata alla Margherita Nero che di fatto diventa automaticamente la regina del palazzo.