NAZIONALE – Quando finisce il caldo? È la domanda che sempre più persone si stanno ponendo. Da circa 10 giorni l’Italia è nel bel mezzo di un anticiclone africano che ha portato sole, caldo e afa su tutta la penisola. Ci sono città da bollino rosso che sfiorano e in alcuni casi superano anche i 40°C. In Campania nei giorni scorsi la Protezione Civile Regionale ha emanato un avviso di ondate di calore invitando la popolazione, sopratutto anziani e fragili a non uscire di casa nelle ore più calde.
Ci sono ora importanti aggiornamenti su una possibile data di tregua da questo caldo. Secondo gli esperti, da oggi 16 luglio in poi, ci sarà ancora bel tempo e gran caldo sull’Italia. Masse d’aria convogliate sempre dall’anticiclone africano Caronte, proveniente direttamente dal deserto del Sahara. In alcune zone ci saranno ancora picchi di 40°C. Poi, intorno al 21 luglio, potrebbe essere una tregua con una perturbazione che potrebbe attenuare un attimo il caldo torrido. A maggiore rischio, con questo tipo di dinamiche, sarebbero inizialmente le regioni del Nord; in seguito, piogge e temporali potrebbero colpire anche parte del Centro-Sud. Chiaramente è ancora presto per fare una previsione dettagliata e precisa ma le indicazioni sembrano viaggiare in questa direzione.
Ma l’attenzione degli esperti non è concentrata solo su caldo ma anche sul maltempo perché tale ondata di caldo estremo potrebbe causare anche episodi temporaleschi locali molto violenti e improvvisi.