REGIONALE – Non accenna a placarsi l’ondata di calore sull’Italia e in particolare sulla Regione Campania. Le previsioni per i prossimi giorni dicono ancora caldo rovente sopratutto nelle aree interne con temperature di diversi gradi oltre la media stagionale. In alcune zone la colonnina di mercurio sfiorerà i 40°C con tasso di umidità altissimo che renderà ancora più insopportabile il caldo e l’afa.
Un caldo elevato che ha costretto il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania a prolungare l’avviso di ondata di calore almeno fino alle ore 12 di martedì prossimo. Si prevedono temperature di 3-5°C oltre la media stagionale nella giornata di sabato e di 4-6°C nella giornata di domenica e successive con un tasso di umidità elevato, sopratutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero. Parliamo di picchi del 70-80% e ventilazione scarsa. In poche parole farà molto caldo e la temperatura percepita, per colpa dell’assenza di vento e di umidità eccessiva, sarà ancora più elevata.
La Protezione Civile Regionale raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all’esterno e di limitare gli spostamenti con l’auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.
“Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici”, si legge nell’avviso. Le previsioni della prossima settimana parlano ancora di sole e bel tempo su tutta la penisola, almeno fino al prossimo week end.