Marcianise. L’ex pugile Clemente Russo, marcianisano originario di via Boito, dopo tante vittorie collezionate sul ring, vince anche all’università.
Con un voto di 103, l’ex campione ha portato a casa una laurea in scienze giuridiche.
Proprio oggi c’è stata la proclamazione in cui gli è stato conferito il voto finale e le congratulazioni per il grande obiettivo raggiunto.
L’atleta è conosciuto per essere stato un grande lottatore di pugilato. In passato è stato campione del mondo dei dilettanti a Chicago 2007 e Almaty 2013 e vicecampione olimpico a Pechino 2008 e a Londra 2012. Ha collezionato tante vittorie nel mondo del pugilato e non solo.
Alle Olimpiadi di Pechino ha vinto la medaglia d’argento, perdendo in finale con il russo Rachim Čakchiev. È stato il portabandiera della nazionale italiana nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi del 24 agosto 2008.
Il 16 agosto 2008 lo scrittore Roberto Saviano ne ha stilato un profilo sull’Espresso pubblicato nella sua opera La bellezza e l’inferno.
Pochi mesi dopo Russo c’è stato il suo esordio nel mondo del cinema, recitando da protagonista nel film Tatanka, con alla regia di Giuseppe Gagliardi, liberamente ispirato all’articolo di Saviano.
Infatti non è stato solo un pugile, ma anche un attore, partecipando anche a diversi programmi televisivi come “L’isola dei famosi”.
Ha partecipato come ospite al Festival di Sanremo 2014. E nel 2015 è diventato uno scrittore pubblicando con la Fandango il suo libro autobiografico Non abbiate paura di me.
Nel 2016 ha partecipato alla prima edizione del Grande Fratello VIP e nel 2018 è stato inserito nel cast del film Natale a Roccaraso.
Si ritira dal mondo del pugilato nel 2021 e diventa direttore tecnico del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre appartenente al Corpo di polizia penitenziaria e sempre in questo periodo di tempo è diventato un inviato delle “Iene”.
Insomma, sono state tante le vittorie di Clemente Russo, non solo sul ring, ma anche fuori, e anche nella vita privata, dato che è felicemente sposato con Laura Maddaloni, judoka che ha conosciuto nel 2005 in Spagna e con cui ha avuto tre figlie.
E oggi, un’altra grande vittoria, sul “ring” dell’università stavolta. Porta a casa la sua laurea di scienze giuridiche con un bel voto, un 103.