NAZIONALE – L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), ha indetto un nuovo concorso per assumere a tempo pieno e indeterminato per la sede di Roma, 45 figure professionali con orientamento giuridico. I posti sono ripartiti in questo modo:
- 25 esperti in diritto amministrativo;
- 8 esperti in diritto internazionale e dell’unione europea esperienza professionale all’estero;
- 7 esperti in diritto delle nuove tecnologie;
- 5 esperti in diritto della cybersicurezza.
Per candidarsi c’è bisogno di una laurea magistrale. Ecco i requisiti:
- cittadinanza italiana;
- godimento diritti civili e politici;
- laurea magistrale/specialistica (conseguita con un punteggio di almeno 105/110) in giurisprudenza, teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica, scienze giuridiche, scienze della politica, scienze delle pubbliche amministrazioni, relazioni internazionali, studi europei, scienze economico-aziendali, scienze dell’economia o altra laurea equiparata.
Gli assunti svolgeranno le seguenti attività:
- analisi su iniziative giuridiche e strategiche in materia di cybersicurezza;
- supporto giuridico-amministrativo, anche in relazione alla contrattualistica, al contenzioso e alla tutela della riservatezza dei dati personali;
- attività connesse ai profili giuridici dell’innovazione tecnologica;
- attività di natura ispettiva.
Le fasi del concorso prevedono una prova scritta e una orale. La prova scritta consisterà in un test a risposta multipla, formato da 50 domande e suddiviso in tre sezioni. La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie indicate nei programmi e in una conversazione in lingua inglese.
Per inviare la domanda c’è tempo fino alle 18,00 dell’8 agosto tramite il portale del reclutamento InPA raggiungibile a questo link e a cui si accede tramite Spid o Cie.