NAZIONALE – La Rai ha ufficializzato la data dello switch-off al nuovo digitale terrestre che adotta il protocollo DVB-T2. A partire dal 28 agosto ci saranno delle importanti novità con tutti i canali che saranno trasmessi in alta definizione sulle nuove frequenze. Tutti continueranno ad essere visibili anche con le vecchie frequenza, ad eccezione di Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola. Questi canali saranno visibili dal 28 agosto solo in alta definizione grazie al nuovo standard DVB-T2.
Quindi chi vuole continuare a vedere questi canali, dovrà avere un televisore o un decoder capace di collegarsi alle nuove frequenze, altrimenti si rischia di non poterli più vedere.
C’è un modo per capire se possiamo dal 28 agosto continuare a seguire questi canali anche con il vecchio televisore o se va cambiato. Per farlo basta andare sul canale 558 del telecomando: qui il canale “Rai Sport HD Test HEVC” viene trasmesso fino al 28 Agosto 2024 con il formato DVB-T2. Se tale canale risulta visibile, significa che il televisore è compatibile e pronto per ricevere il segnale.
Se non è visibile significa che il televisore non è compatibile con il nuovo standard, quindi o si cambia televisore o si acquista un decoder esterno in grado di trasmettere i nuovi canali.